Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La Campania ammaina le vele, a rosso le scorte di Pfizer

La Campania ha raggiunto anche punte di 70 inoculazioni in 24 ore. Una impavida corsa che ha fatto registrare quasi 13 mila inoculazioni soltanto nella città partenopea. Al momento però le ventate di fortuna scarseggiano. La nostra regione è costretta ad ammainare le vele; a rosso le scorte di Pfizer. Intanto in Campania restano penalizzati i fragili e gli over 80. I medici di famiglia rimangono senza dosi. Di contro alla brusca frenata registrata in Campania, si profila la buona gestione della campagna vaccinale di un piccolo centro morigerato, Acciaroli. Il rinomato paese risponde alla campagna di vaccinazione in maniera virtuosa.

📅 lunedì 10 maggio 2021 · 📰 CovidCilento

10052021 foto articolo 9 maggio
Credits Foto

foto autoredi Emilio La Greca Romano | Blog

Nei giorni scorsi il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi alla campagna vaccinale e alla qualità d’informazione nella nostra regione, ha speso parole d’elogio. «Sembra di essere in Svizzera o in Svezia per la qualità del servizio». Questo il quadro della campagna vaccinale Covid-19 in Campania, realizzato da De Luca.

«Ci sono ritardi, ma sono minimi, in mezz’ora venti minuti si fa il vaccino (…) Abbiamo una qualità altissima del servizio sanitario campano altrimenti avremmo le terapie intensive piene». Le belle parole di De Luca, purtroppo, hanno riscontrato di recente le lunghe attese alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, insieme alle risse e al caos. All’unisono, col suo ornato e folto eloquio del venerdì, ha poi aggiunto: «Siamo i più trasparenti. Il nostro sito e la nostra app cellulare sono i più frequentati e scaricati» Insomma, a suo dire, la qualità informativa, nella nostra regione, supera chicchessia. La Campania però, malgrado qualche disservizio, ha qualità da vendere. Restando nell’ambito campagna vaccini, ha raggiunto anche punte di 70 inoculazioni in 24 ore. Una impavida corsa che ha fatto registrare quasi 13 mila inoculazioni soltanto nella città partenopea.

Al momento però le ventate di fortuna vengono a mancare. La nostra regione è costretta ad ammainare le vele, a rallentare la corsa vaccinale. La frenata interessa la città capoluogo. Le scorte di Pfizer sono a rosso. Si prevede una nuova consegna per mercoledì. Questo, comunque, il report vaccini anti-Covid-19 in Campania, al 9 maggio: dosi consegnate: 2.433.425; totale vaccinazioni: 2.155.555;Totale vaccinazioni:1.566.946 (prime dosi), 588,609 (seconde dosi). Dal 26 di aprile è aperta la piattaforma per le adesioni al piano vaccinale della fascia di età 50-59 anni. Le convocazioni ovviamente si attivano nel tempo più rapido possibile, compatibilmente con l'arrivo dei vaccini. Intanto in Campania restano penalizzati i fragili e gli over 80. I medici di famiglie rimangono senza dosi. Questa la dichiarazione, a conferma, di Luigi Sparano, segretario provinciale del sindacato Fimmg: "I medici di medicina generale ricevono a rilento i vaccini e hanno problemi a effettuare i richiami che spesso slittano di alcuni giorni - in molti si sono recati al centro vaccinale della Mostra d'Oltremare per recuperare le dosi. È evidente che il vero problema è ancora l'insufficiente numero di vaccini a disposizione".

«A gennaio, ha dichiarato il Presidente De Luca, abbiamo deciso tutti insieme di inviare prima più dosi nelle Regioni con una popolazione più anziana, con l’intesa però che ad aprile si recuperassero per la Campania le dosi di vaccino in meno che avevamo ricevuto. Il Commissario Figliuolo poi, insediandosi, ha detto: "distribuiremo sulla base del principio un cittadino un vaccino". Questo criterio non è stato seguito. Ad aprile non abbiamo recuperato le 200mila dosi in meno che abbiamo ricevuto. E questa è una cosa gravissima perché lede un diritto dei cittadini e pesa sulla Regione con più la alta densità abitativa d’Italia e quindi più a rischio. Abbiamo massimo rispetto per il Commissario, ma dobbiamo rispettare le regole e i diritti di tutti. Ad oggi siamo ancora a meno 194mila dosi per la Campania in base alla popolazione».

Di contro alla brusca frenata registrata in Campania, si distingue la campagna vaccinale di un piccolo centro morigerato, Acciaroli. Il rinomato paese risponde alla campagna di vaccinazione in maniera esemplare.. In soli venti giorni tutti i cittadini aventi diritto sono stati vaccinati. Il ridotto numero apparentemente non ha confronti con realtà di maggiore ampiezza. Invero, chi lo crede è indotto in errore. Minuto è il centro, scarsa la popolazione, ma di certo si rappresenta in proporzione al personale impiegato e ai vaccini disponibili. Ecco la dichiarazione resa dal Sindaco di Pollica, Stefano Pisani: «Abbiamo completato la vaccinazione di tutti cittadini residenti prenotati, aventi diritto, secondo le disposizioni. In questi giorni stiamo completando la somministrazione dei vaccini agli Over 50. Ci prepariamo, seguendo le dichiarazioni del Presidente De Luca, alla vaccinazione degli operatori turistici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Emilio La Greca Romano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.