Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

AMBIENTALISTI E PROPOSTE POCO ECOLOGICHE

📅 giovedì 11 agosto 2011 · 📰 AmbienteCilento

Null
Credits Foto

foto autoredi Paolo Abbate | Blog

Ci meraviglia e preoccupa molto che Fareambiente, movimento ecologista europeo, abbia divulgato la sua proposta (8 agosto 2011) di rendere obbligatorio per le mense delle scuole l’utilizzo di monouso plastico biodegradabile. “Ciò deve essere esteso anche alle sagre, ecofeste, esercizi pubblici ed ogni tipo di uso di monouso plastico nell'intero territorio di un'area protetta. Penso che il Parco Nazionale del Cilento potrebbe essere in tal senso un modello”, afferma il presidente di Fareambiente Vincenzo Pepe.

Ma quello che ci preoccupa di più è che questa proposta sia stata accolta con entusiasmo dal Presidente Amilcare Troiano, che solleciterà i sindaci dei comuni ricadenti nel parco ad adottare il suggerimento.

L'obbligatorietà nell'intero territorio del parco nazionale Cilento Vallo di Diano - si afferma ancora nella proposta - dell'uso esclusivo di monouso plastico biodegradabile “rappresenta un'azione positiva per lo smaltimento dei rifiuti e sicuramente un modello per la tutela dell'ambiente e il ciclo integrato dei rifiuti che sarà adottato quanto prima su tutto il territorio nazionale”.

Ma possibile che i presidenti in questione non abbiano ancora chiaro che oltre la Raccolta differenziata, Riciclo e Riutilizzo dei materiali, uso di materiali biodegradabili, la Decrescita dei consumi rappresenta un'azione positiva fondamentale per lo smaltimento dei rifiuti e sicuramente un modello per la tutela dell'ambiente, della salute e minori sprechi di risorse pubbliche.?

Possibile che non sia ancora ben capito che i gravi problemi di smaltimento dei rifiuti e dell’inquinamento ambientale sia causato essenzialmente dallo spreco rappresentato dai prodotti inutili e superflui come gli accessori “usa e getta” e degli imballaggi ai quali sembra proprio che non possiamo rinunciare?. Basterebbe controllare la tipologia e la quantità dei rifiuti inutili depositati ogni giorno sulla strada, ormai anche nel Cilento.

Meraviglia che non si prenda esempio da amministratori attenti come il sindaco di Pollica o come il sindaco di Napoli che sta affrontando una tragedia non lontana dal nostro territorio.

Vogliamo arrivare anche noi all'emergenza rifiuti, afferma la responsabile del gruppo promotore di Legambiente Cilento?

Paolo abbate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Paolo Abbate - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.