Il Parco Archeologico di Paestum ha sottoscritto una convenzione per i percorsi di alternanza scuola lavoro con il Liceo Alfonso Gatto di Agropoli. La finalità di questo progetto è quella di motivare gli studenti e di orientarli favorendo l’acquisizione di competenze spendibili nel mon..
“Questa mia foto postata 3 giorni fa su instagram in poco tempo è diventata virale sul web e sta contribuendo, nel suo piccolo, a promuovere la nostra meravigliosa Paestum! Una gioia immensa”. Lo scrive Vincenzo Bavuso musicista di Capaccio con la passione per le foto. Questa immagin..
Il 25 si terrà il Primo Raduno Federale di Pesca Sportiva sul Sele. Grazie all'impegno degli assessori Sica e Franco nonché del C.C. Paolillo Maurizio delegato al Verde Pubblico,grazie soprattutto agli operai Sarim, Paistom e Consorzio Bonifica Paestum, siamo riusciti ad allestire il primo campo di ..
È ormai pronta ed ultimata la passeggiata che da via Nettuno porta direttamente a Torre di Mare, unendo due storici e significativi punti del territorio di Capaccio Paestum. Un autentico fiore all’occhiello che dai Templi porta al mare, costeggiando le mura dell’antica Poseidonia e le sponde del Cap..
È stato pubblicato sul sito del Parco Archeologico di Paestum il bando per due borse di studio per attività di ricerca nell’ambito degli scavi programmati durante l’estate nell’area archeologica. Da oggi, archeologi italiani e stranieri in possesso di un dottorato di ricerca o di un di..
22/04/2016
Comuni - No Biomassa a Paestum: anche per il TAR la partita è chiusa Così come ampiamente previsto, il competente TAR Salerno (presso il quale il Comune di Capaccio aveva ricorso contro il provvedimento deliberativo del Consiglio dei Ministri, datato 8 gennaio 2016, dell’ormai famosa centrale a biomassa in località Sorvella-Sabatella) si è espresso prendendo atto di ..
Si è tenuto ieri sera a Contursi Terme il secondo incontro tra i sette comuni che intendono costituire il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile.
Nell'aula consiliare erano presenti i sindaci e/o delegati dei comuni di Campagna, Contursi, Altavilla silentina, Sicignano degli alburni..
Da sabato 16 aprile al 17 maggio 2016, presso le Sale delle Esposizioni di Castel dell'Ovo, la mostra-evento 'Paestum nei percorsi del Grand Tour' a cura di Francesco Ciotola.
In linea con il tema centrale dell'edizione 2016 del Maggio dei Monumenti dedicato alle celebrazioni per i trecen..
Da oggi venerdì 15 aprile, si possono visitare i depositi dei templi di Paestum dove sono conservate centinaia di lastre tombali e dipinti del IV e III secolo avanti Cristo. La7, programma Tagatà, li ha mostrati in anteprima giorno 13 aprile con intervista al direttore Gabriel Zuchtriegel. E' questa..
La ditta Sarim addetta al servizio, coordinata dall’Assessorato all’Ambiente, è intervenuta in questi giorni nei punti in cui si sono verificate delle criticità relative ad episodi di abbandono incontrollato di rifiuti che avevano creato altrettante microdiscariche sul territorio comunale. Via Posei..
Partito il conto alla rovescia per la festa del Carciofo di Paestum IGP, che si terrà a Gromola di Capaccio Paestum dal 23 al 25 Aprile e dal 30 al 1 Maggio 2016. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva”, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo d..
Giunti al termine i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di Via Cafasso. Sulla base del progetto definitivo-esecutivo approvato dalla Giunta Comunale con le deliberazioni n. 339 del 30.07.2014 e n. 417 del 09.12.2015 si è provveduto alla realizzazione dei marciapiedi sui due lat..
NAPOLI – La «bufala arancione» sbarca a Paestum (SA) in occasione dell'edizione 2016 di «Lsdm - Le strade della mozzarella». E lo fa non solo come partner della kermesse tutta dedicata all'«oro bianco» ma presentando anche le ultime creazioni e i brand di successo della «Ilc La Mediter..
Gli alunni delle classi II G e II H della scuola Secondaria di 1° grado di “Torre di Paestum” partecipano al progetto “Giglio d’Amare” che si avvale anche della collaborazione del ”Circolo di Legambiente di Paestum” e delle classi prime dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura (Profagri..
Si e' tenuta ieri sera una riunione tra sindaci e/o delegati di protezione civile e coordinatori dei nuclei comunali. La riunione è stata indetta per illustrare il contenuto della nuova delibera d giunta regionale n.75 del 9/3/2015 andata in vigore questo anno e, soprattutto, per costituire un Centr..
Al Vinitaly 2106, prestigioso riconoscimento per Giuseppe Pagano, proprietario dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988. Il premio, ricevuto da Peppino Pagano direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assume un significato particolare perché da quest’anno è in..
"Daniela Ferolla incontra il nuovo direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel che ci racconta che i templi sono costruiti in travertino, che era, in origine, rivestito di uno strato di stucco ma che, col tempo, è andato perduto. I templi sono in perfetto stato di c..
Tutti i venerdì, a partire dal 15 aprile, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum apre i depositi ai visitatori, un’occasione unica per accedere nel cuore del Museo dove si conservano opere mai esposte al pubblico come le lastre dipinte di età lucana.
I “venerdì dei depositi” sono in una pr..
“Salvare la Costa, fermare lo scempio” questo il tema del convegno tenutosi a Pontecagnano presso la sede del Museo Archeologico Nazionale. Presenti i Comuni di Pontecagnano, Battipaglia, Eboli e Capaccio interessati dall’intervento promosso dalla Provincia di Salerno denominato “Grande Proge..