Da sabato 16 aprile al 17 maggio 2016, presso le Sale delle Esposizioni di Castel dell'Ovo, la mostra-evento 'Paestum nei percorsi del Grand Tour' a cura di Francesco Ciotola.
In linea con il tema centrale dell'edizione 2016 del Maggio dei Monumenti dedicato alle celebrazioni per i trecen..
Da oggi venerdì 15 aprile, si possono visitare i depositi dei templi di Paestum dove sono conservate centinaia di lastre tombali e dipinti del IV e III secolo avanti Cristo. La7, programma Tagatà, li ha mostrati in anteprima giorno 13 aprile con intervista al direttore Gabriel Zuchtriegel. E' questa..
La ditta Sarim addetta al servizio, coordinata dall’Assessorato all’Ambiente, è intervenuta in questi giorni nei punti in cui si sono verificate delle criticità relative ad episodi di abbandono incontrollato di rifiuti che avevano creato altrettante microdiscariche sul territorio comunale. Via Posei..
Partito il conto alla rovescia per la festa del Carciofo di Paestum IGP, che si terrà a Gromola di Capaccio Paestum dal 23 al 25 Aprile e dal 30 al 1 Maggio 2016. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva”, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo d..
Giunti al termine i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di Via Cafasso. Sulla base del progetto definitivo-esecutivo approvato dalla Giunta Comunale con le deliberazioni n. 339 del 30.07.2014 e n. 417 del 09.12.2015 si è provveduto alla realizzazione dei marciapiedi sui due lat..
NAPOLI – La «bufala arancione» sbarca a Paestum (SA) in occasione dell'edizione 2016 di «Lsdm - Le strade della mozzarella». E lo fa non solo come partner della kermesse tutta dedicata all'«oro bianco» ma presentando anche le ultime creazioni e i brand di successo della «Ilc La Mediter..
Gli alunni delle classi II G e II H della scuola Secondaria di 1° grado di “Torre di Paestum” partecipano al progetto “Giglio d’Amare” che si avvale anche della collaborazione del ”Circolo di Legambiente di Paestum” e delle classi prime dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura (Profagri..
Si e' tenuta ieri sera una riunione tra sindaci e/o delegati di protezione civile e coordinatori dei nuclei comunali. La riunione è stata indetta per illustrare il contenuto della nuova delibera d giunta regionale n.75 del 9/3/2015 andata in vigore questo anno e, soprattutto, per costituire un Centr..
Al Vinitaly 2106, prestigioso riconoscimento per Giuseppe Pagano, proprietario dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988. Il premio, ricevuto da Peppino Pagano direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assume un significato particolare perché da quest’anno è in..
"Daniela Ferolla incontra il nuovo direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel che ci racconta che i templi sono costruiti in travertino, che era, in origine, rivestito di uno strato di stucco ma che, col tempo, è andato perduto. I templi sono in perfetto stato di c..
Tutti i venerdì, a partire dal 15 aprile, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum apre i depositi ai visitatori, un’occasione unica per accedere nel cuore del Museo dove si conservano opere mai esposte al pubblico come le lastre dipinte di età lucana.
I “venerdì dei depositi” sono in una pr..
“Salvare la Costa, fermare lo scempio” questo il tema del convegno tenutosi a Pontecagnano presso la sede del Museo Archeologico Nazionale. Presenti i Comuni di Pontecagnano, Battipaglia, Eboli e Capaccio interessati dall’intervento promosso dalla Provincia di Salerno denominato “Grande Proge..
Paura nel pomeriggio di ieri a Capaccio dove un incendio è esploso all’interno di un’abitazione situata in via Vecchia Cilentana, nella zona collinare del comune. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che, senza non poche difficoltà sono riusciti a spegnere le fiamme e a salv..
07/04/2016
Comuni - Capaccio - Ciclo di incontri sull'Educazione Ambientale nelle scuole elementari e medie Dal 14 al 29 aprile prossimo, la ditta Sarim, la Helios srl, in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente, alla Pubblica Istruzione, all’Associazione FareAmbiente e alle Guardie Ecozoofile, terranno una serie di incontri nelle scuole Primarie e Secondarie di I grado del comune di Capaccio sul ..
06/04/2016
Comuni - Il Consolato USA ringrazia il Comune di Capaccio per l'accoglienza ricevuta lo scorso 9 marzo Con una nota ufficiale datata 5 aprile 2016, il Console Generale USA Colombia A. Barrosse, a nome del Consolato Americano per il Sud Italia di Napoli, ha espresso al Sindaco di Capaccio dottor Italo Voza vivissimi ringraziamenti per l’accoglienza, la sensibilità e l’attenzione ricevuta in occasione ..
06/04/2016
Comuni - “Il Nome? Lo scegli Tu!”, la piscina comunale di Capaccio si chiamerà POSEIDONE È Poseidone il nome “più piscinoso” scelto per la nuova Piscina Comunale di Capaccio, prossima all’inaugurazione e all’apertura. La nuova denominazione è scaturita dalla procedura concorsuale (Il Nome? Lo scegli Tu!) approvata con delibera di Giunta Comunale n. 49 del 26.02.2016 e realizzata di conc..
05/04/2016
Comuni - Strade provinciali malmesse, Voza chiede interventi urgenti Allo scopo di scongiurare il perdurare di gravi disagi alla circolazione stradale, nonché tutelare la pubblica incolumità, il Sindaco di Capaccio, dottor Italo Voza, a seguito di colloqui intercorsi per le vie brevi con il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, ha inviato un dossier..
Dopo la Provincia di Salerno, che nelle scorse settimane ha approvato all’unanimità la delibera consiliare con la quale si autorizza il cambio del nome da “Capaccio” a “Capaccio Paestum”, anche il Consiglio Comunale approva l’ulteriore passaggio burocratico che consentirà a brevissimo alla Re..
I cadaveri carbonizzati di una donna e di un bambina di pochi mesi e quello di un uomo trovato impiccato. E' quanto hanno trovato all'interno di un'abitazione a Capaccio (Salerno) i Carabinieri di Agropoli, diretti dal tenente Francesco Manna, che stanno indagando su quello che sembra essere ..