"Con grande piacere apprendo della nomina dell’archeologa Tiziana D’Angelo alla guida del Parco archeologico di Paestum e Velia. In attesa di incontrarla di persona, ho appena avuto modo di congratularmi telefonicamente con lei per la prestigiosa e meritata designazione. Siamo certi che, come avvenu..
Sei nuovi cantieri per inaugurare il 2022. Al via domani, giovedì 20 gennaio, il primo di sei interventi previsti fino al prossimo 10 febbraio. Si parte alle ore 10.00, in via Crispi, per dare inizio ai lavori di ripristino del manto stradale in vari tratti all’interno del territorio comunale.
Il..
L’Associazione Hermes nasce nel mese di novembre 2021, sulla scia del gemellaggio stipulato tra la Città di Capaccio Paestum e la cittadina francese di Rueil-Malmaison. Nata senza scopo di lucro, l’Associazione svolge attività di volontariato con il fine di promuovere la cultura nelle sue svariate f..
Pubblicati due bandi di gara (2° stralcio funzionale, primo e secondo lotto) per i lavori di “Riqualificazione ambientale e messa in sicurezza della fascia litoranea”. Dopo l’inaugurazione del primo tratto, il nuovo lungomare di Capaccio Paestum si arricchirà di altri due tratti di passeggiata per u..
5 milioni di euro per progetti di rigenerazione urbana della Città di Capaccio Paestum. È stata ammessa a finanziamento la richiesta di contributo per la rigenerazione di circa cinquantamila metri quadrati di territorio comunale. Si tratta di fondi europei del Next Generation EU.
Il finanziamento..
È stato pubblicato giovedì 30 dicembre il bando per l’affidamento dell’appalto dei lavori di recupero del Palazzo Stabile, 1° stralcio funzionale. L’atto di acquisto del palazzo dall’importante valenza storica e architettonica risalente al XVIII secolo fu stato firmato lo scorso 14 luglio, per cessi..
L’ultima seduta del consiglio comunale dell’anno, convocata per il 29 dicembre, è chiamata ad approvare le nuove tariffe della Tassa sui rifiuti. Grazie alla lotta all’evasione e all’elusione tributaria portata avanti dal Comune di Capaccio Paestum, la Tari sarà più bassa a partire dal primo gennaio..
La terza G del progetto giglio d’amare, gli alunni della scuola di torre tornano sulla duna, nell’area dunale adottata, qualche anno fa, per riprendere il lavoro di bonifica e di recupero ambientale interrotto a causa dell’epidemia.
Questa interruzione non ha scoraggiato noi alunni, anzi ci ha c..
Ritorna a Piazza Santini, nel centro di Capaccio Scalo, l’EcoAlbero costruito dei ragazzi del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum.
L’EcoAlbero è un Albero di Natale composto da più di 1000 bottiglie di plastica di recupero.
L’idea è quella di sensibilizzare la popolazione al riciclo e al recup..
Comunicato Stampa – Natale in Solidarietà
Il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum presenta la terza Edizione di “Natale in Solidarietà”, il progetto che mette al centro la diffusione della cultura del dono e la sensibilizzazione al riuso degli oggetti usati.
Il successo delle prime edizioni, ..
Si terrà sabato 18 dicembre, alle ore 18:30, presso la nuova struttura dell’ex Tabacchificio, in località Cafasso, a Capaccio Paestum, l’evento “Brevi Storie di Natale”, che l’associazione culturale Mineia, presieduta da Giancarlo Di Filippo, ha organizzato per la premiazione del concorso letterario..
L’ex Tabacchificio, con il Villaggio di Natale di Capaccio Paestum, sarà il cuore della Paestum Christmas Experience 2021/2022. Si terrà domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 16.30, il taglio del nastro dell’evento natalizio che animerà, fino al 6 gennaio, lo storico immobile di Cafasso. L’ex..
Le meraviglie di Capaccio Paestum in chiave natalizia nel video mapping “Natale in Wonderland” che, a partire dalle 20.00 di domani sera, martedì 14 dicembre, e fino al 6 gennaio 2022 sarà proiettato sulla facciata d’ingresso dell’ex Tabacchificio. Il progetto è a cura della Crew creativa musical se..
Convergenze S.p.A. Società Benefit (AIM: CVG), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only), ha celebrato i successi della divisione Wholesale ad un solo an..
Nella giornata conclusiva dell’ultima edizione della BMTA di Capaccio Paestum, tra i vari incontri, si è tenuta una conferenza dal titolo “Il Melograno e la longevità”, alla presenza di Gerardo Siano, Presidente dell’Associazione “Il Melograno di Paestum”, di Milena Petriccione, ricercatrice CREA di..
Continuano gli appuntamenti previsti nell’ambito della XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, nella location definitiva del Tabacchificio Cafasso, fino a domenica 28 novembre.
Tra gli appuntamenti più importanti della seconda giornata (26 novembre) della BMTA..
Tutto il mondo dell’archeologia risponde alla chiamata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: i rappresentanti dei luoghi in cui sono custoditi i tesori più preziosi del patrimonio culturale e archeologico sono da oggi e fino al 28 novembre a Paestum per la XXIII edizione della BMTA.
L’..
Convergenze S.p.A. Società Benefit (EGM: CVG) – operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) – sarà tra i protagonisti della “Next Gems Conference 2021” in ..
Convegni, conferenze e appuntamenti culturali dai quali scaturiranno nuove proposte per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il rilancio del turismo.
Domani (25 novembre) sarà inaugurata la XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, fino al 28 novembre nella location definitiva ..
La XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum (SA) da giovedì 25 a domenica 28, attraverso la mostra pittorica “Memoria e Presente nel Parco del Cilento”, vede un’ulteriore tappa di un percorso espositivo iniziato (scorse edizioni) a Milano/BIT - Borsa I..