“L’anno pastorale in corso per le nostre comunità parrocchiali e per la nostra chiesa diocesana ci permette di continuare il cammino di fraternità e di stringere nuove relazioni nel nome della fede che è patrimonio vivo della nostra terra”. Così esordisce Mons. Ciro Miniero, il Vescovo di Vallo dell..
C’è sempre qualcuno che desidera rendersi utile alla società e inventandosi qualcosa di nocivo da perseguire parte lancia in resta, novello Don Chisciotte.
Ecco trovato! Le processionarie che “infestano” il sentiero “Apprezzami l’Asino” di Sapri, luogo molto frequentato da chi ama fare una passe..
La Pro-loco Cervati Piaggine, indice la seconda edizione del concorso letterario “Versi sotto gli irmici”. Quest’anno il concorso è articolato in tre sezioni: una di poesie a tema libero, una di narrativa sempre a tema libero ed infine una, di poesie a tema, intitolata “La pittura incontra la poesia..
La Chiesa di Vallo, posta a confine con la Diocesi di Teggiano-Policastro, è collocata nella fascia geografica a Sud della provincia di Salerno. Si estende sulla costa tirrenica da Paestum a Palinuro; dalla parte opposta lambisce il Vallo di Diano. L’estensione di questa Chiesa interessa una superf..
Addio ai tradizionali detersivi troppo aggressivi e costosi! Per pulire le pentole incrostate, smacchiare le posate e cancellare i cattivi odori bastano la scorza di un limone, mezza patata o un’arancia. Gli scarti di frutta e verdura possono, infatti, rivelarsi preziosi alleati per far brillare la ..
11/03/2015
Cronaca - Custodiva la marijuana in casa in barattoli, arrestata Una donna di Camerota è stata arrestata dai carabinieri. In camera da letto sono stati sequestrati una decina di barattoli contenenti foglie di marijuana già essiccate e pronte per essere immesse nel mercato. Le successive analisi sulla sostanza hanno permesso di appurare che dalla droga sequestrata..
11/03/2015
Salute - Roccadaspide, ancora successi per il progetto Cardiopain L’ospedale di Roccadaspide continua ad eccellere per la qualità delle prestazioni, e per l’eco straordinaria del progetto “Cardiopain”, nato proprio nell’ospedale di Roccadaspide dalla perseveranza e dalla ormai riconosciuta fama del primario del reparto di cardiologia, dottor Raffaele Rotunno. Meri..
Il giorno 12 marzo 2015 alle ore 10:00 si terrà, presso l'Aula delle Lauree Nicola Cilento dell'Università degli Studi di Salerno, il convegno, promosso dalle associazioni universitarie YEs e Agorà, in collaborazione con il Corso di Perfezionamento Universitario e Corso di Aggiornamento Culturale “W..
La vastità della Diocesi di Capaccio, nella seconda metà del XIX secolo, era considerevole, conteneva oltre ottantaduemila anime, la Santità dell’allora regnante Pontefice Pio IX, a garanzia di un miglior governo pastorale, la volle divisa in due: Diano e Capaccio-Vallo. A Capaccio-Vallo vi destinò ..
Gira un po’ dovunque una petizione di Annamaria Testa a parlare un po’ di più in italiano. Più che una petizione è un grido d’allarme, con il quale concordo pienamente, per la moda ormai dilagante di usare parole, specialmente in lingua inglese, quando si potrebbe benissimo usare parole analoghe ..
Questa mattina il dottor Berardi, agronomo inviato dalla regione Campania, la presidente di Fare Verde Cilento, due esponenti del corpo dei vigili urbani del comune di Sapri e il comandante del CFS di Sapri hanno effettuato un sopralluogo congiunto in località “Apprezzami l’asino” a seguito di s..
10/03/2015
Cronaca - Roccadaspide, incidente mortale. Scontro alle 7.30 tra due auto E' deceduta Antonia Quaglia, 83enne di Roccadaspide, dopo l'impatto avvento questa mattina, intorno alle 7.30 tra l’auto della Protezione civile di Roccadaspide e un furgone. La vittima viaggiava insieme con la sorella, Tommasina, di 77, e un’altra anziana Rosa Gorrasi a bordo della macchina ..
Altavilla Silentina. Nuove opportunità per i giovani. Il Comune, retto dal sindaco Antonio Marra, ha aderito al piano “Garanzia Giovani” per l’attivazione dei percorsi di inserimento attraverso i tirocini e le assunzioni incentivate. L’ente si è candidato ad ospitare 5 tirocinanti con profili ammini..
Come riferisce la cronotassi dei Vescovi di Paestum e di Capaccio, ultimo Pastore della Chiesa di Capaccio, fu Gregorio Fistilli, fortemente condizionato nella sua azione pastorale a causa delle dinamiche dei moti insurrezionali locali. Influirono significativamente nel suo esercizio di apostolato ..
Avvertito solo lievemente dalla popolazione del Cilento, un terremoto di magnitudo(Ml) 2 è avvenuto alle ore 19:23:09 italiane di oggi 9/3/2015. Con una profondità di 20,5 km ed epicentro in una zona rurale del comune di Monteforte Cilento, è stato localizzato Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel di..
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso “Turismo e Territorio”, un percorso condiviso di divulgazione della cultura e della conoscenza.
Il corso nasce in collaborazione con il Comune di Santa Marina, la Giunta Regionale della Campania e il C.F.P.R. e C.O.P. con sede in Santa Marina ed ..
09/03/2015
Comuni - Sp 47, il Sindaco Salati scriva al Presidente della Provincia Canfora Lo spiraglio di luce che si sembrava essere aperto con il finanziamento per la strada provinciale 41 franata in località Santacroce, si è presto richiuso. Il sindaco di Gioi Andrea Salati ha così preso carta e penna e scritto di nuovo al presidente della Provincia di Salerno Canfora: “Come per maled..
Il delegato del Wwf Campania, architetto Piernazario Antelmi, invia un esposto ad autorità competenti e p.c. alla Procura di Vallo Lucania su una situazione di grave degrado presente da molto tempo in località Taverna nel comune di S.Giovanni a Piro (Sa), Km 23,9 della Statale 562.
Nella zona s..
Dal 7 al 10 Marzo 2015 a Trieste torna la più grande manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva: ‘Olio Capitale-9° Salone degli oli extra vergini tipici’.
La manifestazione organizzata e gestita da Aries - Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con l’..
Il Sindaco del Comune di Montecorice, Pierpaolo Piccirilli, con relative ordinanze, ha disposto le operazioni di estumulazioni ordinarie, la traslazione dei resti mortali e l’assegnazione di nuovi loculi. L’estumulazione consiste nel recupero dei resti ossei o mortali delle salme, sepolti in loculi ..