Nel periodo più caldo dell’anno, quando maggiore è il traffico di natanti da diporto nei tratti di mare antistanti i litorali e le spiagge sono affollate da migliaia di famiglie, aumenta la possibilità di incidenti e malori e l’esito del soccorso dipende, anzitutto, dall’immediatezza con cui gli Uff..
Sarà Polifemo, l’alta pressione sub-tropicale a conquistare l’Italia nella settimana di Ferragosto! Temperature che gradualmente saliranno vertiginosamente al Centro-Sud, grazie all’aria caldissima che Polifemo pomperà verso l’Italia con valori che andranno a toccare punte di 36/38° come a Roma, N..
Venerdì 8 Agosto, alle ore 20.00, si terrà presso il Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, Capaccio Capoluogo, un convegno dal titolo “ Nicola Vernieri: Arte e Poesia”, organizzato dalla Fondazione Giambattista Vico. Inizierà con i saluti del Sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza; del..
Sicuramente è da rigettare il progetto della Eni- Snam di far passare il condotto del gas metano per il Basso Cilento. Il condotto sottomarino sbucherebbe, secondo il progetto, proprio nell’area ZPS della foce del Bussento.
Naturalmente Fare Verde Cilento ha aderito al comitato COSTA che si oppo..
Dopo la consegna dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della Strada Provinciale 430 “Cilentana”, al KM 109+500, avvenuta ieri mattina nel comune di Agropoli alla presenza dell’Assessore Regionale Edoardo Cosenza, siamo pronti per l’apertura di altri sei cantieri per la realizzazione dei lavo..
Si è conclusa lietemente la storia di due uomini dispersi mentre raccoglievano funghi dalle prime ore dell’alba di ieri mattina, sul Monte Gelbison a circa 1700 m.
L’allarme è stato dato con una telefonata al C.T.A. del Corpo Forestale dello Stato di Vallo della Lucania alle ore 14 circa e, succe..
07/08/2014
Politica - Enel - Valiante, Iannuzzi, Capozzolo: Proficuo incontro con i vertici aziendali “Nei giorni scorsi l’on. Valiante accompagnato dai sindaci di Sala Consilina e di Sapri ha tenuto un incontro operativo con i vertici di Enel in cui sono state affrontate le problematiche riguardanti le criticità che ricadranno sul territorio salernitano a seguito del nuovo assetto organizzativo che..
“L’emigrante” di Adolfo Sorrentino, Aprilia (LT), “Ieri…oi…crai…” di Irene Girolama Silvestri di Trentinara (SA) e “Autunno al mio paese” di Vita Ettorre, Salerno, questi sono i titoli e gli autori delle tre poesie vincitrici della quarta edizione del concorso “Abele Parente”, che si è svolto a Cas..
La quinta serata di Segreti d’Autore, Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti cambia nuovamente location, dai suggestivi borghi di Serramezzana e di Valle Cilento si sposta a Stella Cilento, l’affascinante paesino che deriva il nome proprio dal Monte della Stella presso cui è situato.
L’..
Al via domani a Roccadaspide la terza edizione della manifestazione “Le Notti dell’Aspide – Art&Music Festival”, organizzata dal comune di Roccadaspide in collaborazione con l’associazione “Le Notti dell’Aspide”. La principale protagonista dell’evento sarà la grande musica proposta dai circa 30 arti..
L’Associazione Pro Loco Felitto anche quest'anno rinnova il suo impegno per la promozione del territorio e della gastronomia locale e organizza dal 14 al 24 Agosto la 39a edizione della Sagra del Fusillo Felittese, sostenuta in particolare dalla nostra banca e Quella di Aquara.
La manifestazione ..
Blitz dei carabinieri di Sapri contro il fenomeno dello spazio. Dalle prime luci dell’alba i militari stanno svolgendo una vasta operazione antidroga, in esecuzione di provvedimento cautelare nei confronti di 24 persone, emesso dal gip presso il tribunale di Lagonegro, su richiesta della locale Proc..
07/08/2014
Politica - SAUT alto Cilento, incontro in Regione Campania. Salati: «incontro positivo» “L’incontro che i sindaci hanno avuto in Regione, disertato da Caldoro, apre uno spiraglio sulla tutela dei servizi sanitari nella provincia di Salerno a livello ospedaliero e territoriale”. Lo afferma Andrea Salati sindaco di Gioi che si sta battendo contro dimensionamento del presidio Saut nel Cil..
Sono poco meno di cento i Comuni al di sotto dei 3000 abitanti nella sola provincia di Salerno. Comuni con una loro storia e con un loro patrimonio culturale e paesaggistico da valorizzare e tutelare. Sono anni ormai che siamo costretti a subire lo spopolamento di interi territori per mancanza di pr..
Per l’undicesimo anno l’Associazione I Focei di Ascea (SA) organizza il Summer Moto Party Città di Ascea, un evento motociclistico che di anno in anno sta crescendo e sta ottenendo sempre più ampio consenso e grande partecipazione.
Appuntamento per tutti i centauri in Piazza Europa a Marina d’Ascea..
Uno dei vanti della gastronomia cilentana è senza dubbio il Fusillo al ragù, l'immancabile piatto che tutti attendono di gustare nei giorni di festa. Una tradizione che si rinnova nel tempo anche grazie a chi decide di impegnarsi per mantenerla viva. E' quanto accadrà dall'11 al 13 agosto a Gioi, un..
Sabato 9 e domenica 10 agosto il centro storico di Copersito (Torchiara) si anima a festa con la undicesima edizione della Festa Medievale di Torchiara, kermesse in costume che riproporrà le antiche atmosfere e gli antichi fasti del Medioevo: la manifestazione proporrà le caratteristiche tipicità de..
Si celebra, oggi a Torchiara, la Festa del SS. Salvatore, patrono di Torchiara. Le celebrazioni religiose prevedono la S. Messa Solenne, alle ore 19.30, nel parcheggio della chiesa, dopodicchè partirà la processione, alla volta del campo sportivo, da dove poi continuerà per le strade del paese, fino..
06/08/2014
Cultura - Giunge all'ottava edizione il concorso di poesia “Pasquale Fortunato” Selezionate le dieci poesie finaliste del'ottava edizione del concorso di poesia "Pasquale Fortunato", organizzato dal Comune di Santa Marina e dalla pro-loco Buxentum , che si terrà a Santa Marina domani 7 agosto a partire dalle ore 21. Questi i nomi dei titoli e degli autori :"A famiglia puverella..
Una serata di festa per commemorare Vincenzo Guzzo, un personaggio vissuto a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, ma che tutti a Roccagloriosa ricordano grazie alle storie che ancora oggi si raccontano su di lui. Lo scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo di questo s..