E’ salernitato uno dei trionfatori dell’edizione 2013 di Nuovolio, il premio organizzato da Coldiretti e Unaprol dedicato ai migliori oli novelli della stagione in corso. A salire sul grandino più alto del podio, nella categoria Fruttato medio, è Nicolangelo Marsicani di Sicili. Il produttore ha ric..
Il 7 Dicembre 2013 dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00, La Fondazione Giambattista Vico, presso il Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour” organizzerà, in collaborazione con l’Università Agraria di Portici, un Workshop dedicato all’Aglianicone, un vitigno autoctono del Cilento. Si tratta di un ..
Craufurd Tait Ramage, letterato scozzese, cultore di lingue classiche e precettore dei figli del console inglese presso la Corte di Napoli, nell’aprile del 1828, intraprese un viaggio alla ricerca dei resti archeologici e delle “sopravvivenze” linguistiche e culturali greco-latine, rintracciabili ne..
La Giunta provinciale, su relazione dell’assessore Michele Cuozzo, ha deliberato di chiedere con forza al Ministero dei Trasporti di predisporre un concreto piano operativo e per esso tutti gli atti necessari e presupposti per il ripristino della tratta ferroviaria “Sicignano-Lagonegro”, e al Minist..
Madrina d’eccezione Elisabetta Gregoraci
Elisabetta Gregoraci testimonial delle tipicità del Sud e dell’enogastronomia del Cilento. La showgirl calabrese è, infatti, intervenuta nel corso della conferenza stampa di presentazione del libro “Consuma Meridionale”, a cura ..
05/12/2013
Comuni - Comune di Ascea, dibattito animato per il Bilancio di previsione Sul Bilancio di previsione si anima il dibattito in Consiglio Comunale ad Ascea. Il bilancio di previsione era stato approvato in Giunta Comunale lo scorso 11 novembre all’unanimità e munito di tutti i pareri richiesti.
Successivamente, dotato del parere del revisore dei conti , ed insieme agli a..
Gli auguri del Cav. Attilio De Lisa a Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, affinchè dopo il suo secondo mandato possa superare al meglio la paralisi istituzionale.
Ci doveva pensare la Corte Costituzionale ad abolire il così detto porcellum; sono stati dichiarati incostituziona..
Sono in corso i lavori per portare il servizio di banda larga, mediante cavo a fibra ottica, nei paesi del Cilento collinare, nell’ambito del “Programma per lo Sviluppo della Larga Banda in tutte le aree sottoutilizzate del paese”, il cui soggetto attuatore è Infratel Italia S.p.A.. S..
CENTOLA – Scontro frontale tra due auto poco prima della mezzanotte scorsa sulla Cilentana, allo svincolo di Centola. Tre le persone coinvolte, due sono morte entrambe sono cilentane. I vigili del fuoco hanno però estratto dalle lamiere della due vetture anche una seconda persona rite..
Giungono opere pittoriche rivelatrici in Mostra a “L’Incontro” di Vatolla di Perdifumo sino al 6 Dicembre_ ore 19_ 22
Giunta in un giorno di temporale da Pescara, la pittrice abruzzese Melissa Barone, invitata ad esporre le sue opere a Vatolla, da Marseo Ronzio al suo locale..
Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva – XX ed. 7-8 dicembre 2013
SABATO 7 DICEMBRE ore 10.00
Palazzo Spinelli – Piazzetta Marconi, Albanella
Clima di grande festa quest’anno per la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva di Albanella che festeggia il suo 20° compleanno. Organizzata ..
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie torna la tradizione dell’albero di Natale, antichissimo simbolo denso di significati. Le sue origini risalgono a molti secoli fa e vanno ricercate nelle religioni indoeuropee e nelle tradizioni diffuse tra molti popoli, soprattutto del nord Europa, ..
Il prossimo 6 dicembre, alle ore 20, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria e S. Nicola, verrà inaugurato “Il Presepe ritrovato”.
L’opera, realizzata dall’Associazione Parrocchiale e di Promozione Sociale “Il Campanile di Ogliara”, è composta da oltre 40 pastori in stile ‘700 napoletano: i pasto..
Sono iniziati a Santa Marina i lavori per portare il servizio della banda larga, mediante cavo in fibra ottica, nei piccoli centri del Cilento.
Cominciano proprio da Santa Marina le attività per portare la banda larga nei paesi della parte meridionale del distretto salernitano. Un progetto della ..
Il Presidente dell’Associazione “Sanza la citta’ della lavanda” Vito Fico e la dottoressa MariKa Mainente, del Dipartimento di Farmacia dell’Universita’ di Salerno, intendono recuperare l’impegno dell’industria del profumo di lavanda importante per il luogo fino agli anni “60.
Condivi..
Conferenza stampa presentazione libro “Consuma meridionale”
Il giorno 04 dicembre 2013, presso il Palazzetto Hassler, Trinita’ dei Monti, Roma, il gruppo di azione locale “Cilento Regeneratio” insieme al Patto Magna Graecia, presieduto da Franco Palumbo, Sindaco di Giungan..
Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno messo ancor più in ginocchio l’arteria provinciale già fortemente martoriata. In località Acqua delle Marine km +1 circa sulla direzione Cardile-Gioi questa mattina si è registrato un ristagno d’acqua che ha creato un vero e proprio laghetto che ha provoca..
Nell’ambito dell’Ob. Op. 6.3 “Città solidali e scuole aperte”, POR FESR 2007-2013, l’amministrazione comunale di Torchiara ha ultimato i lavori di realizzazione di un campetto playgroud composto da una gabbia per il calcetto 3 contro 3 ed un campo di beach volley. L’opera è stata realizzata a margin..
Sanza, con la sua storia legata all’industria del profumo di Lavanda e’ approdata su RAI UNO MATTINA VERDE nella puntata del 27 novembre u.s.
Il Presidente dell’Ass. “Sanza la citta’ della lavanda” Vito Fico insieme con la dott.ssa MariKa Mainente del Dipartimento di Farmacia..
Non si fermano i controlli dei carabinieri sull’abusivismo edilizio nel Golfo di Policastro. E sempre a Scario i militari della Stazione di San Giovanni a Piro, agli ordini del maresciallo Roberto Ricotta, hanno sequestrato una villa in costruzione con una volumetria complessiva di circa 400 metri c..