“La crisi in Ucraina ha determinato un rincaro del prezzo alla pompa dei carburanti.” Dichiara il Presidente Nazionale della Fenailp , Sabato Pecoraro.
“Tale rincaro è, nella maggior parte dei casi, ingiustificato. Crediamo che dietro tale fenomeno ci siano attività speculative messe in campo per..
43 storie, 30 paesi, 13 centri storici, cinque province, 225 immagini. Sono questi i numeri che compongono l’ultimo libro firmato da Roberto Pellecchia.
Di origini austriache, l’autore vive e lavora a Salerno, dove esercita da 35 anni la professione di medico. Fotografo e instancabile viaggiatore..
Pubblicato il 10 marzo 2022 da Amazon "L'Emigrazione "transoceanica" della famiglia Vassallo dal Cilento alle "Americhe". Copertina flessibile; di Damian Lima Vassallo, Ezio Martuscelli, Alejandra Vassallo, Marcia Lima Vassallo (Autore), Alejandra Vassallo (Autore), & 2 altro.
La famiglia Vassal..
Tutti ci stiamo chiedendo quando arriverà il clima mite tipico della primavera, ma l'Italia continua a essere divisa in due parti: i venti più freddi che imperversano sui settori orientali e quelli più miti sciroccali che hanno cominciato a soffiare sulla parte occidentale del Paese.
La sorpresa ta..
11/03/2022 Attualità - Accoglienza umanitaria di cittadini ucraini vittime della guerra a cura di Cilento Verde Blu L’Associazione Cilento Verde Blu odv, avendo l’esperienza organizzativa ventennale della Vacanza del sorriso per le famiglie con bambini oncologici, non poteva che adoperarsi per fornire i suoi servizi assistenziali, vista questa disastrosa emergenza umanitaria, anche per accogliere le famiglie ucra..
La Guardia Costiera di Agropoli accerta violazioni alla normativa ambientale.
Prosegue senza soluzione di continuità l’attività condotta dalla Guardia Costiera di Agropoli, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania lungo l’intero territorio di giurisdizione, per la tutela del..
11/03/2022 Avvisi - Le Pro Loco verso il Terzo settore, tavola rotonda promossa dalla Pro Loco Futos di Futani Nell’aula consiliare del Comune di Futani, il prossimo 12 marzo alle ore 17:00, si svolgerà la tavola rotonda promossa dalla Pro Loco “FUTOS”: “Le Pro Loco verso il Terzo settore”. Interverranno: l’avv. Aniello Caputo, sindaco del Comune di Futani; il prof. Giacomo Rodio, presidente della Pro Loco “..
E’ la fine delle speranze di fermare la siccità al Nord? Potrebbe essere, purtroppo: un’intensa perturbazione atlantica carica di piogge, in arrivo sul Mediterraneo occidentale, verrà bloccata proprio da questa alta pressione a forma di Omega. L’alta pressione si troverà tra due cicloni, uno ad Oves..
11/03/2022 Comuni - Padula - Sassano, protocollo d'intesa per percorso alternativo al ponte sul Tanagro L'Amministrazione Comunale di Padula ha approvato il protocollo d'intesa con il Comune di Sassano per realizzare i lavori di sistemazione del percorso stradale alternativo al ponte sul fiume Tanagro che congiunge i due paesi del Vallo di Diano, chiuso al traffico dal 29 ottobre 2021 a causa di probl..
C.STAMPA - Codacons Cilento: « chiede chiarimenti urgenti al direttore generale dell’Asl di Salerno e al direttore sanitario dell’ Ospedale di Vallo della Lucania sulla chiusura della cucina e sulla qualità dei pasti negli ospedali di Vallo della Lucania, Sapri e Polla»
« A denunciare la chiusur..
Cresce l'attesa per scoprire chi sarà la Capitale italiana della Cultura 2024. Mercoledì 16 marzo, alle ore 11:00, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, si terrà la cerimonia di proclamazione della città vincitrice.
Una data importante per l'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento ..
10/03/2022 Attualità - Cammarano: “Rete coi Comuni delle Aree Interne per l’accoglienza dei profughi ucraini” “Sulla scorta delle linee di indirizzo della Regione Campania e delle Prefetture, come Commissione Aree Interne vogliamo farci promotori di una rete di sostegno a favore delle popolazioni in fuga dai territori colpiti dalla guerra”. È la proposta del presidente della III Commissione regionale specia..
Si terrà giovedì 17 marzo, presso l’aula delle Lauree Gabriele De Rosa (edificio D2) dell’Università degli Studi di Salerno, la conferenza di presentazione dell’edizione 2022 delle “Passeggiate fotografiche nei Borghi”, un progetto di conoscenza e promozione dei territori, ideato e realizzato da My ..
10/03/2022 Attualità - Guerra in Ucraina, Fortunato: "Pronti ad accogliere chi fugge dal conflitto" “Santa Marina è un paese già abituato all’accoglienza-Spiega il Sindaco Giovanni Fortunato- sul nostro territorio è presente lo Sprar che accoglie famiglie di rifugiati ed un centro per minori non accompagnati, sono perfettamente integrati e ben accolti dai nostri cittadini. Adesso siamo pronti a me..
Nella Mostra d’Arte Visiva ed Ambientalista, che ho Ideato e Diretto per portarla il 22 aprile, giornata dedicata alla Terra, a Saludecio per il Salus Erbe, l’opera che evidenzia la scomparsa delle lucciole, realizzata dalla valente Artista cilentana Maria Rosaria Verrone, e’ dedicata ..
Allarme siccità al nord: 90 giorni senza piogge
Nord senza piogge, nord-ovest dentro una siccità estrema: dopo un dicembre tutto sommato nella media, siamo entrati in un tunnel secco che oggi compie esattamente 90 giorni! Dall’8 dicembre sul Piemonte non si vedono piogge o nevicate degne di quest..
Il 1° marzo c’è stata la presentazione presso la sala De Sanctis della Regione Campania del Dibattito Pubblico sulla nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Oggi 8 marzo il prof. Zucchetti, coordinatore del Dibattito Pubblico, alle 17:00 presiederà il primo confronto in programma con i ci..
08/03/2022 Politica - Pertosa e Alfano entrano nelle rispettive comunità montane Campania, con voto unanime da Consiglio Regionale Pertosa e Alfano entrano nelle rispettive comunità montane.
Il Consiglio Regionale della Campania ha votato all’unanimità le proposte di legge a firma di Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, che prevedono l’inclusione del Comune d..
«Per adesso abbiamo chiesto l’intervento del Difensore Civico Regionale ma se il comune di Ascea non invierà i documenti alla Regione e al comune di Casal Velino, come richiesto da loro, saremo costretti ad inviare gli atti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti».
«All’indomani dell..