Le Nazioni Unite, il 17 dicembre 1999, hanno istituito la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il giorno 25 novembre è stato designato come data della ricorrenza. Governi, organizzazioni internazionali e ONG, ogni anno, sensibilizzano, specialmente in questo gio..
I ragazzi del circolo velico FIV V zona, lanciati alla conquista dei Caraibi. Proprio così, Michele De Giovanni, direttore sportivo e campione di vela, Simone Stolfo, segretario del circolo e Luca Cafasso sono partiti a bordo dell’imbarcazione “JK” dell’armatore Luca Davoli da Gran Canaria per prend..
Sarà davvero breve la pausa dal maltempo. L'alta pressione delle Azzorre in rapida espansione sull'Italia da venerdì, mostrerà le prime crepe già da domenica. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che venerdì e sabato saranno due giornate prevalentemente asciutte e in g..
“La scuola costituisce una grande e centrale questione nazionale. Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”. Così Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana.
Garantir..
Più di trentamila bambini all’anno nascono prematuri e questo solo per quanto riguarda la statistica relativa all’Italia.
Per manifestare un grande in bocca al lupo a tanti piccoli combattenti e ai loro genitori, per ricordare loro che possono farcela seppur la strada sembra in salita date le tan..
18/11/2021 Attualità - A Scario domenica 21 novembre il ricordo delle vittime della strada L’associazione culturale Dorothy Dream ed il Comune di San Giovanni a Piro, in occasione della Giornata mondiale e nazionale del ricordo delle Vittime della Strada, organizzano per domenica 21 novembre 2021 un momento di commemorazione e riflessione. Una Santa Messa verrà celebrata alle h.18 nella c..
Una breve ma intensa scossa di terremoto è stata avvertita questa notte intorno alle ore 05:01 ad Agropoli, Castellabate e altri paesi costieri del Cilento. Il movimento ondulatorio è stato percepito da più cittadini.
Diversi i comuni del Cilento interessati dal sisma.
Questi i dati aggiornati..
“Il processo di valorizzazione delle Aree Interne deve ripartire dalla principale vocazione di questi territori, rappresentata dall’economia rurale. Per farlo, è necessario sfruttare al massimo le risorse già previste nell’ambito del Piani di sviluppo rurale (Psr), puntando principalmente sul recupe..
Uno studio appena pubblicato su Scientific Reports di Nature dai paleontologi dell’Università di Torino e dell’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Crusafont ha messo in luce le potenziali connessioni tra i cambiamenti climatici del passato e le cause della scomparsa in gran parte d’Europa dell..
A Roccadaspide è stata attivata la sede dell'ufficio delle Aree Interne. L'Agenzia per la Coesione Territoriale ha reclutato e previsto una retribuzione per tre professionisti che hanno di recente preso servizio nel comune cilentano. I tre dipendenti hanno instaurato con l'ente un rapporto di lavoro..
16/11/2021 Cronaca - Torre Orsaia, 55enne trovato morto in casa. A dare l'allarme è stata la madre Un uomo di 55 anni è stato trovato morto nella sua abitazione a Torre Orsaia. A dare l’allarme è stata la madre che non lo sentiva da ieri sera. La tragica scoperta dei carabinieri della stazione di Torre Orsaia dei Vigili del fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino dopo aver sfondato la po..
I Ministri dell’Istruzione francese, italiano, cipriota e greco, sono convinti che il latino e il greco antico sono l’eredità viva e caratterizzante della base comune della cultura europea e mediterranea e la linfa delle loro rispettive lingue. Gli stessi ritengono che tali radici comuni “favorisco..
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la mozione sulla istituzione della giornata celebrativa delle radio libere depositata dal capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino. “ Sono soddisfatto, ha dichiarato il Consigliere, in Campania quanto nel resto del Paese le ..
15/11/2021 Cronaca - Investe la madre con una manovra sbagliata, è grave Dramma, a Rofrano, dove una donna è stata investita dalla figlia dopo, sembra, una manovra sbagliata. Secondo quanto ricostruito nelle ultime ore, la giovane di 18 anni, in possesso del foglio rosa, stava parcheggiando la sua automobile (Fiat Punto) nei pressi di un ristorante quando, per cau..
Presentato, in occasione del RomeVideoGameLab – quest'anno dedicata a “Umano e digitale” - il videogioco didattico “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, pensato per avvicinare gli alunni tra gli 11 e i 13 anni ai temi della cybersecurity e per migliorare i comportamenti nell’utilizzo della Rete..
Non ce l'ha fatta Antonietta Delli Santi, la giovane mamma di Montano Antilia risultata contagiata dal Covid-19 mentre era in attesa della sua seconda bambina: la piccola Sharon che, purtroppo, è deceduta pochi giorni dopo essere venuta alla luce. Ieri, 14 novembre, è salita in Cielo a..
Ancora tre giorni di piogge battenti e nuovi possibili nubifragi. L'Italia sarà ingabbiata in una circolazione ciclonica che soltanto da giovedì sembra risolversi definitivamente.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore piogge intense e ancora nu..
ASCEA - E' deceduta questa mattina a causa del Coronavirus una donna di 57anni di Ascea. La donna, operatrice scolastica, era stata portata all’ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Dieci giorni fa era risultata positiva insieme ad altri familiar..
“Il rilancio delle aree interne della Campania non può che partire dal potenziamento dei trasporti e delle vie di collegamento. Il lavoro, fondamentale, che abbiamo portato avanti in questi anni, per fare dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi il secondo terminal della Campania, deve rappresentare il..
"Mirari", il fulminante esordio letterario di Antonella Casaburi ambientato nel Cilento, romanzo che ha ottenuto enorme successo al Salone Internazionale del Libro di Torino, a dicembre parteciperà al più importante evento letterario della Capitale: la Fiera del Libro di Roma "Più Libri più Liberi"...