Continua la classica di 114 km. Sapri Spigolatrice - Paola (Cs), giunta alla quarta edizione ed organizzata dall' "Accademia del ciclismo di Cosenza - pedale lento", con la preziosa collaborazione della Pro-Loco di Sapri, presieduta da Luana Ficarra.
Alla stazione ferroviaria che si è rifatta il tr..
“Quella notte, ai piani centrali del vecchio BeiArt di Pechino, qualcuno aveva visto qualcosa cadere oltre i vetri della camera da letto”. Per la scomparsa dell’imprenditore italiano Raniero Monforti viene imputata di uxoricidio la moglie Gaetana Paola C., detta Tania, ma passano due anni prima che ..
Il dottor Edoardo D'Alascio, originario di Sapri (Sa), che in tutti questi anni, con una carriera giunta all'apice, ha acquisito importanti esperienze nel campo della lotta alla mafia, dell'immigrazione e dell'emergenza terremoto in Abruzzo, dallo scorso mese di aprile è Prefetto della storica e bel..
Il Maestro Claudio Mautone può ritenersi più che soddisfatto :la sua Orchestra, dopo anni di amorevoli cure e tanti sacrifici, è il fiore all'occhiello della Città della Spigolatrice!
I musicisti, con il soprano Rossella Costa e il tenore Paolo Affilastro, chiudono veramente in bellezza il 2024!
..
Da tempo non mi entusiasmavo così tanto ad un Concerto di musica da camera!
Questa giovane Orchestra, composta da 15 elementi, rappresenta "in toto" tutta la famiglia drl Flauto, dal piccolo Ottavino al rarissimo flauto contrabbasso, passando dal flauto traverso ordinario ai flauti in sol, bassi ed..
Dieci stazioni ferroviarie al Sud riqualificate grazie agli interventi di RFI (Gruppo FS Italiane) previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Si sono conclusi, nel rispetto dei tempi, i lavori di ammodernamento delle prime dieci stazioni ferroviarie nel Mezzogiorno. I lavori, f..
Protagonisti dell'evento “Aspettando Capodanno ai Corsi” Corso Umberto e Corso Garibaldi, che addobbati a feste, ospiteranno le numerose iniziative previste in programma per il 28 dicembre 2024. Una splendida cornice naturale, quella degli storici corsi di Sapri, resa ancora più suggestiva per l’occ..
La Chiesa dell’Immacolata di Sapri gremita all’inverosimile. Un pubblico entusiasta, letteralmente trasportato dalle atmosfere natalizie in musica del coro polifonico “The Angel Voices”, magistralmente diretto da Marinella Miceli, con “Sing Joy – Christimas Gospel”. Una serata davvero emozionante q..
Il mio caro amico d'infanzia, il poeta Antonio Roberto Daresta, lui nato, quando di nasceva in casa, in via Carlo Alberto, io nel vicino corso Garibaldi, ha omaggiato la sua, la nostra Sapri, cittadina dalle incomparabili bellezze naturali e paesaggistiche, con un libretto che raccoglie le sue più b..
Una serata all’insegna delle emozioni, della musica natalizia e della solidarietà. Le note vellutate del coro “The Angel Voices”, diretto da Marinella Miceli, sono pronte a regalare al pubblico momenti indimenticabili grazie a “Sing Joy – Christimas Gospel”, con l’importante partecipazione del coro ..
Il Proclama di Torraca, letto in piazza dell'Olmo, alle ore 10.00 di lunedì 29 giugno 1957, dall'Eroe Risorgimentale Carlo Pisacane, con le riflessioni su questo suo ultimo scritto, del professor Carlo Bellotta, docente di lettere nelle scuole secondarie superiori di Monopoli, dopo aver conseguito i..
Si è concluso con successo il progetto S.T.R.A.T.E.G.Y - Sustainable Tourism in Rural Areas Through European Green for Young, un’iniziativa targata Cilento Youth Union e finanziata dal Programma Erasmus Plus. Per una settimana, la Baia di Sapri ha ospitato 23 partecipanti provenienti da Italia, Roma..
Un gruppo di giovani dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Sapri (Ipsia, Moda e Mat), diretto dal prof. Corrado Limongi, è impegnato in un interessante progetto sulla Radiofonìa denominato "Radio Sapri", in onore della mitica radio libera degli anni Settanta (1976-1982), alla quale, nel 2012, fu inti..
Dopo la benemerenza della scorsa primavera da parte del Consiglio Regionale della Basilicata, su proposta del Vice-Presidente Francesco Piro, arriva per lo storico speaker radiofonico e giornalista saprese Tonino Luppino un altro riconoscimento da Moliterno, famoso non solo per il pecorino canestrat..
Mare Libero APS ha invitato le amministrazioni di diversi comuni costieri del litorale italiano a confrontarsi sul tema delle spiagge libere. Gli inviti sono partiti prima che questo governo emanasse il decreto legge n. 131 del 16 settembre 2024, dal titolo iconico “Disposizioni urgenti per l'attuaz..
In occasione del centenario della Radio, la palermitana "Radio 100 passi", ha ricordato la ricorrenza con una bella iniziativa del direttore Danilo Sulis, amico e collaboratore, nella seconda metà degli anni Settanta, a Radio Aut di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978.
Sulis, ha pubbli..
Per me, amico di monaci tibetani e certosini, è stato un premio piovuto dal cielo conoscere il famoso medico ayurvedico indiano dottor Atul Rakshe, Segretario Generale dell'International Ayurveda Association, che ho intervistato con la preziosa collaborazione della prof.ssa Sandra Colella!
L'occa..
Dopo il successo della "seratona Mango", con la partecipazione del chitarrista del cantautore di Lagonegro Graziano Accinni, Antonella Grippo, valente giornalista e Regina del Talkshow, ci ha regalato, con l'attenta regìa di Matteo Martino e coinvolgendo (alcune persone hanno anche cantato!), il num..
"Un evento che regala sempre grandi emozioni”. E’ il sentimento vissuto nella città della Spigolatrice per la rievocazione dello sbarco di Carlo Pisacane e il corteo storico per le vie della città. Dal pomeriggio le strade di Sapri si sono animate con il suggestivo corteo che ha visto la partecipazi..
Il suono delle trombe dà inizio alla giornata di emozioni che il Comune di Sapri ogni anno dedica alla sua storia, con il corteo storico e la rievocazione che faranno rivivere lo sbarco di Carlo Pisacane a Sapri, avvenuto nel lontano 1857. Un appuntamento ormai tradizionale che, ogni anno, attira ne..