Il Comune di Vallo della Lucania prende posizione contro il riarmo in Europa. Nella seduta del Consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità una proposta ufficiale — presentata dall’assessora del Movimento 5 Stelle Iolanda Molinaro e dal sindaco Antonio Sansone — che esprime un netto dissenso ..
Il 23 e 24 aprile 2025, Vallo della Lucania è diventata crocevia di storie, esperienze e riflessioni profonde grazie al Festival “Ritrova le tue Radici”. Due giornate dense di emozioni, cultura e partecipazione, che hanno coinvolto cittadini, istituzioni, studiosi, operatori turistici, famiglie e co..
Con delicatezza ed accortezza si rivolge ai ricoverati naturalmente in un momento difficile e dal morale in crisi.
Mi ricorda l'importanza della Psicologia della Salute, la scienza che conferma l'importanza dello stato psichico per ogni guarigione. Non siamo solo arida materia definita da co..
Franco Alfieri: gli atti dell'inchiesta passano dal tribunale di Salerno a quello di Vallo della Lucania. È quanto disposto dai giudici del collegio dinanzi al quale si era aperto il procedimento giudiziario a carico dell'ex sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno, la sor..
Si terrà sabato 26 aprile alle ore 20:00 il concerto finale del Concorso Internazionale di Clarinetto – sezione Junior, organizzato dall’Istituto Musicale Goitre. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Aula Rinaldi del Palazzo di Cultura, e rappresenterà ..
Il Consiglio comunale di Padula ha approvato l’accordo per la costituzione di una “Aggregazione di Comuni per il Turismo Archeologico Europeo”, firmato dalla sindaca Michela Cimino, e che riunirà le amministrazioni locali dei comprensori del Vallo di Diano, Alburni, Golfo di Policastro e Cilento cen..
18/04/2025
Spettacoli-Eventi - Vallo della Lucania ospita il Festival "Ritrova le tue radici" Il 23 e 24 aprile 2025, Vallo della Lucania sarà il cuore pulsante di un’iniziativa intensa e simbolica: il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima. Due giornate ricche di incontri, ..
Presso l’ospedale di Vallo della Lucania è stato effettuato un prelievo di organi su un paziente di 17 anni per il quale era stata accertata l’assenza di attività cerebrale. Le operazioni si sono svolte nella notte fra l’otto ed il nove aprile, e si sono concluse nelle prime ore del mattino con il p..
Vallo della Lucania si prepara ad accogliere un evento culturale di grande valore simbolico e sociale: lunedì 7 aprile, alle ore 16.30, si terrà un incontro dedicato all’esplorazione delle esperienze migratorie che hanno segnato la storia e l’identità del territorio.
L’iniziativa rientra nel prog..
Da anni, il Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno, attraverso i suoi rappresentanti territoriali, si batte per impedire la chiusura dei punti nascita negli ospedali di Polla e Sapri. Queste strutture rappresentano un presidio essenziale per le comunità locali, garantendo il diritto alla salute ..
Oggi, a Vallo della Lucania, sono stati presentati gli interventi di ammodernamento e aggiornamento infrastrutturale dell'Ospedale "San Luca". Un investimento di oltre 10 milioni di euro per migliorare e umanizzare le cure di un Presidio ospedaliero fondamentale per la popolazione delle aree interne..
Il personale sanitario dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania è ormai allo stremo. Mancano infermieri, operatori socio-sanitari e tecnici, e chi è in servizio è costretto a turni massacranti senza nemmeno vedersi riconosciute le ore di straordinario. Una situazione insostenibile, che il Nursi..
Martedì 1° aprile 2025, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’ospedale, si terrà la conferenza stampa:
Innovazione e trasformazione all’Ospedale San Luca Vallo della Lucania.
nel corso della quale saranno illustrati i progetti realizzati per il miglioramento dell’ospedale attraverso l’acquis..
Maria Rosaria Verrone: Bentornato al Teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania. Siamo sempre felici di rivederla. La Commedia della scorsa stagione teatrale IL MEDICO DEI PAZZI è stato un successo, ho letto ch..
Vallo della Lucania, 27 marzo 2025 – Il Dipartimento di Musiche Tradizionali dell'Istituto Musicale Goitre avvia il laboratorio "Tarantella e le sue Forme: Un Viaggio nella Tradizione Popolare", un'immersione nelle radici culturali del Sud Italia attraverso la danza, la musica e la storia di una del..
Il 20 marzo alle ore 17,00 presso l'Aula Consiliare N. Rinaldi palazzo della cultura di Vallo della Lucania, si terra` un incontro dedicato alla lotta contro il randagismo, con esperti e istituzioni impegnati a trovare soluzioni concrete per contrastare il fenomeno.
Una giornata di confronto e ap..
Maria Rosaria Verrone: Benvenuti a Vallo della Lucania, brevemente quali sono gli aspetti fondamentali presi in esame nella Commedia che vedremo stasera, NATI80?
Nathalie Caldonazzo: Innanzitutto prendiamo a confronto due generazioni, quella degli Anni Ottanta e quella successiva. Q..
Grande successo all’Ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi dal titolo: "La sordità siamo noi", che si è tenuta il 5 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’Udito, istituita dall’Organi..
Don Mario Bamonte, Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza, ci propone uno spettacolo che, tra musica e canto, ci fa anche pensare a quanta influenza le nuove tecnologie hanno avuto sulle personalità dei nati negli anni 8O.
Lo spettacolo scritto da Claudio Tortora con la regia di ..
In occasione della Giornata Internazionale della donna, si terrà sabato 8 e domenica 9 marzo 2025 a Vallo della Lucania presso il Palazzo della Cultura una collettiva al femminile. La mostra, promossa dall'amministrazione comunale di Vallo della Lucania, si pone l'obiettivo di narrare attraverso l'a..