Nel Vallo di Diano ha preso il via la serie di attività formative a beneficio di circa cento familiari caregivers impegnati nel progetto “Home Care Premium”, iniziativa che si sviluppa attraverso il servizio di assistenza domiciliare a beneficio dei pensionati Inpdap non autosufficienti, o dei loro ..
Eventi culturali. È tutto pronto per il taglio del nastro del nuovo importante progetto curato dalla Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti in collaborazione con la Banca Monte Pruno, che prevede la nascita della nuova Casa Artistico – Culturale del Vallo di Diano a Sala Consilina.
L’evento,..
In seguito alla riapertura delle Grotte di Pertosa-Auletta lo scorso 14 febbraio, il sito speleologico ha registrato un successo di visite e si conferma uno tra i siti della provincia di Salerno più frequentati dai turisti, soprattutto nel periodo primavera-estate. “Teniamo a sottolineare che la Fon..
Con il patrocinio del comune di Atena Lucana, venerdì 28 marzo 2014, dalle 17.00 alle 20.00 e sabato 29 marzo, dalle 8.00 alle 13.00, presso l'Auditorium Comunale di Atena Lucana, si terrà il corso di 1° livello in Psicologia dell'Emergenza. La psicologia dell'emergenza studia i processi psichici d..
Quattro ordigni bellici di fabbricazione italiana sono stati ritrovati ad Atena Lucana: si tratta di mortai rinvenuti da un cercatore di funghi in prossimità di una cunetta, in una posizione molto visibile, in località Maglianiello, nel piccolo centro del Vallo di Diano.
Sul posto sono intervenut..
Si svolgerà oggi, Domenica 23 Marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Consiliare sita in Piazza Umberto I a Padula, l’incontro “AmAmbiente”, organizzato dal Forum dei Giovani di Padula per analizzare la problematica dell’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Un convengo che da un lato ha come obiettivo..
Si terrà giovedì 20 Marzo alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana "Vallo di Diano" all'interno della Certosa di Padula (Salerno), la presentazione del Presidio Slow Food “Soppressata e salsiccia del Vallo di Diano“.
Dopo i saluti dell’Assessore all’Agricoltura della Comuni..
Il tema del superamento dei commissariamenti nella gestione dei rifiuti e la recente legge regionale di riordino del servizio saranno al centro di un dibattito organizzato dalla federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà che si terrà sabato 15 marzo, alle 16.30, nella biblioteca comunale “..
Le commissioni regionali “Anticamorra” ed “Ecomafia”, presiedute rispettivamente da Gianfranco Valiante e Antonio Amato, hanno sostenuto, ieri 11 febbraio, un sopralluogo congiunto nelle aree del Vallo di Diano sospette di inquinamenti ambientali ed interramenti di rifiuti tossici.
Le commissioni..
Antonietta Carrano è stata investita da un furgone in località San Marco di Teggiano. Il conducente del veicolo, per cause ancora da accertare, non si sarebbe accorto di aver investito l'anziana signora ed avrebbe continuato la sua marcia per alcuni metri prima di rendersi conto dell'accaduto.
Pe..
11/03/2014
Cronaca - Sant’Arsenio, esplode una bomba carta nei pressi di un centro commerciale Atto intimidatorio ai danni del nuovo centro commerciale “Conad” di Sant’Arsenio. Una bomba carta, costruita artigianalmente, è stata fatta esplodere in piena notte dietro una porta del nuovissimo centro che è pronto per essere inaugurato fra pochissime settimane.
I danni causati ammontano a poch..
09/03/2014
Cultura - TEGGIANO - INAUGURATA SABATO SCORSO LA MOSTRA SUI “FATTI DI TRIESTE DEL 1953” Una forte commozione, sabato scorso, ha pervaso gli animi dei partecipanti al convegno dal titolo "Teggiano, un secolo di storia italiana da Giovanni Matina a Giuseppe Morello", quando si è rievocato il sacrificio di Norma Cossetto e del teggianese Giuseppe Morello. La manifestazione ha ripercorso l..
04/03/2014
Cronaca - Tentata rapina a Teggiano, pistola contro la titolare di un negozio Tentata rapina in un negozio di Teggiano. Due persone armate e con il volto coperto hanno fatto irruzione in un negozio ed hanno puntato la pistola contro la titolare di un negozio. La donna alla vista dell’arma spaventata ha cominciato ad urlare a squarciagola. I malviventi, temendo l’arrivo di qua..
Un aereo della Ethiopian Airlines decollato da Addis Abeba e diretto a Roma è stato dirottato dal copilota. Il velivolo è stato fatto atterrare nell’aeroporto di Ginevra. Fra i 193 passeggeri a bordo del velivolo anche due noti professionisti di Vallo della Lucania. Si tratta dell’ingegnere Luig..
Arriva la Sacra Reliquia del sangue di Giovanni Paolo II nel Cilento. Fino al 17 febbraio il reliquiario che contiene l’ampolla con il sangue prelevato dal Beato nel giorno della sua morte, sarà accolto nelle parrocchie e negli ospedali del Cilento e Vallo di Diano. Grande fermento, così, pr..
SALERNO - Dopo aver perso tutto al poker, soldi e anche case, un noto professionista del Vallo di Diano ha messo sul tavolo verde l'ultima cosa che pensava - erroneamente - fosse di sua proprietà: la moglie. Offrendola, per una notte di sesso, in cambio dell'ultima, e decisiva, puntata prima di scop..
Oggi venerdì 14 febbraio, in occasione della riapertura della stagione turistica, la fondazione MIdA, che gestisce il complesso speleologico delle grotte di pertosa-auletta, offrirà un biglietto omaggio [2x1] a tutte le coppie che si scambieranno un gesto d’affetto all’ingresso del sito.
L’inizia..
Il Comitato per la riattivazione della Sicignano-Lagonegro comunica di aver avuto un incontro decisivo presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente come oggetto il futuro della tratta ferrata. Ricevuti dal segretario particolare del ministro Maurizio Lupi, l'on. dott. Marcello Di ..
Con il Patrocinio del Comune di Sala Consilina, della Comunità Montana Vallo di Diano, del Comune di Centola-Palinuro e dell’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina, la Croce Rossa di Sala Consilina (con sede in via Dante Alighieri, 39 - Palazzo Del Vecchio), facente capo al Comitato Provinciale del..
“Apprezzo la doverosa verifica che si compie oggi nei siti dei comuni del comprensorio del Vallo di Diano dopo le notizie apparse di recente sulla stampa circa la presunta presenza di rifiuti tossici in provincia di Salerno”.
Lo dichiara Simone Valiante, deputato salernitano del Partito democrati..