Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CONTINUA L’EMERGENZA INCENDI NEL CILENTO

📅 martedì 28 agosto 2012 · 📰 CronacaCastellabate

incendio fiamme alte
Credits Foto OpEd

foto autoredi Luigi Di Biasi | Blog

Tocca di nuovo a Castellabate fronteggiare le fiamme


Ieri, nel comune di Castellabate, per la seconda volta in due settimane, sono state appiccate le fiamme alla collina di Punta Tresino.

Unico il fronte dal quale si è scatenato l’incendio, poco piu’ ad est rispetto al precedente, ma con maggiori grattacapi per i soccorritori, dato il numero maggiore di abitazioni presenti in zona piu’ volte lambite dalle fiamme.

L'incendio è avvenuto nel tardo pomeriggio e pertanto non è stato possibile l’intervento dei soccorsi aerei, ma delle sole squadre di terra che, con molta difficoltà e tenacia, sono riuscite in tarda nottata a domare l’incendio.

Secondo testimoni il fronte delle fiamme è partito dalla frazione alta di Alano, dove grazie al vento sostenuto, si è rapidamente propagato su tutta la parte restante della collina.

I danni, non quantificabili con precisione, sono stimati in diverse centinaia di ettari di vegetazione bruciata. Viene spontaneo pensare che fino ad ora gli obblighi in prevenzione degli incendi, emanati dalla giunta comunale, sono serviti a ben poco per la zona in oggetto.

Nella stessa giornata di ieri un altro incendio si è propagato nella zona sud del Comune, prontamente spento dai vigili del fuoco, già presenti sul territorio.

Intanto cresce la paura tra i residenti adiacenti le zone a rischio incendio e contemporaneamente gli inquirenti continuano nella ricerca dei possibili colpevoli, visto che, con molta probabilità, anche questi ultimi sono di origine dolosa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Luigi Di Biasi - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.