Paestum - Antonia Di Guida, 15 anni di Nocera Inferiore, studentessa al Liceo Scientifico, del segno del Sagittario è Miss Carnevale 2019, vincitrice del concorso svoltosi all’Hotel Pace in via Laura di Paestum nell’ambito della XVI edizione della kermesse di Bellezza Miss Parco del Cilento, ..
I laboratori del Gusto di Slow Food Cilento tornano al museo di Paestum con il secondo appuntamento dell’anno. Domenica 24 febbraio 2019, parleremo di un tema “scottante”: la carne. Si tratta di un alimento di primaria importanza nella dieta quotidiana dell’uomo, ma che oggi è oggetto di numerose cr..
Il Parco Archeologico di Paestum riprende lo scavo della casa greca alle spalle del tempio di Nettuno. Ad essere indagato è un pozzo per il rifornimento delle acque, già individuato durante precedenti campagne di scavo. La struttura si trova nella parte esterna di un'abitazione costruita verso il 50..
Al Museo di Paestum, domenica 17 febbraio 2019, è stato inaugurato il percorso di visita “Un tuffo nel blu” Un gruppo di cinque ragazzi con autismo, accompagnati dagli operatori di Cilento4all e dagli assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Parco, hanno visitato i depositi del Museo s..
L'assessore per la Comunicazione della Provincia del Sichuan, il dott. Gan Lin, oggi sabato 16 febbraio, ha fatto visita a Paestum, dove è stato accolto dal direttore Gabriel Zuchtriegel che l'ha accompagnato nell'area archeologia e nel Museo. Tra i membri della delegazione cinese presente anche il ..
Capaccio Paestum - Dopo l’elezione della Prima Miss dell’Anno, le selezioni del Concorso di Bellezza più divertente della Campania (quest’anno alla sedicesima edizione) organizzato dalla Lino’s Production continuano all’Hotel Pace in via Laura di Paestum domenica 24 febbraio alle ore 19,00 con l’ele..
Continua il percorso Autism Friendly del Parco Archeologico di Paestum in collaborazione con la cooperativa Il Tulipano - Cilento4all.
Ogni terza domenica del mese e, su prenotazione negli altri giorni, sarà possibile partecipare alle visite didattiche “Un tuffo nel blu”, dedicate a famiglie e sc..
Che i famosi templi di Paestum in antico stessero in mezzo a una città fiorente, non è facile da spiegare ai tanti visitatori che oggi vengono da tutto il mondo a vedere il sito magno-greco meglio preservato: perché, mentre i templi sono meravigliosamente conservati, le case di chi li costruì sono r..
Ogni tappa è una piacevolissima sorpresa, moltiplicatrice di intensi momenti ricchi di gusto, e nel contempo è la condivisione di una significativa esperienza culinaria, impreziosita dalle eccellenze del territorio. Parliamo del tour enogastronomico "Degustì" promosso dalla Luigi Castaldi Group che ..
Al Parco Archeologico di Paestum, il progetto #ilgustodellascoperta giunge al terzo anno. È stato pubblicato il bando di concorso per l’attribuzione di due borse di studio finalizzate alla realizzazione di una nuova campagna di scavo in uno degli isolati abitativi della città greca.
A sostenere l..
Il Carciofo di Paestum IGP e' stato protagonista ieri nel convegno dal titolo "Mercato globale e tutela della qualità, il ruolo dei consorzi IGP" che si è tenuto presso la fiera internazionale dell’ortofrutta ‘Fruit Logistica’ di Berlino, all’interno del padiglione Italian Fruit Village.
Nell'inc..
Un bilancio sociale del Parco Archeologico di Paestum. E’ questo l'obiettivo ambizioso del gruppo di lavoro istituitosi sotto gli auspici del Rettore Aurelio Tommasetti e del direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel nei giorni scorsi al campus di Fisciano. E’ stato lo stesso R..
Con l'avvio del nuovo anno sono riprese le attività di tutela ambientale nel territorio del Comune di Capaccio Paestum ad opera del Nucleo N.A.I della Polizia Municipale in collaborazione con il Nucleo Guardie del wwf Italia sez di Salerno e con il supporto dell'Ente Riserve Foce Sele Tanagro.
Le..
Proseguono gli interventi di restauro nel tempio meglio conservato della Magna Grecia, il Nettuno di Paestum. Dopo gli interventi sulle parti in alto, che si sono rivelati più complessi e più difficili del previsto, adesso è il turno del pavimento del gigante di pietra costruito 2500 anni fa.
L'..
Domenica 27 Gennaio 2019 al Museo di Paestum si terrà il primo degli appuntamenti dell’anno 2019 con i Laboratori del Gusto realizzati in collaborazione con Slow Food Cilento.
Quest’anno il tema affrontato nei singoli appuntamenti sarà il cambiamento climatico attraverso il cibo: come le nostre s..
Sabato 26 gennaio, alle ore 17,00, nell’Aula Consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Paestum, giunto alla 58a edizione.
La giuria, dalle diverse regioni d’Italia, ha lavorato con impegno e con scrupolo per individuare i lavori degn..
Domenica 20 gennaio, alle ore 16,00, nella “cella” del Museo di Paestum si terrà la presentazione del saggio storico “A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI - Storia, aneddoti e tante ricette per scoprire come mangiavano i nostri antenati culturali”, scritto dal divulgatore storico Giorgio Franchetti con l..
Si è appena inaugurata, presso l’Hebei Museum, la prima mostra monografica dedicata a Paestum fuori dall’Europa; l’esposizione durerà fino al mese di luglio 2020 e sarà ospitata anche nei musei di Ningxia, Jilin, Panlongcheng e Nanshan.
"La mostra è partita con un grande successo – dichiara la di..
Il Parco Archeologico di Paestum necessita di urgenti interventi di manutenzione e recupero per far fronte ai cambiamenti climatici. L’appello arriva dal coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e dal commissario cittadino del partito, Imma Vietri, sulla scorta dell’interrogazione parlamentare c..
Il Parco Archeologico di Paestum si è unito al progetto “Little Free Library”, una rete di librerie in miniatura diffuse in tutto il mondo. I visitatori non devono fare altro che avvicinarsi alla libreria posta in prossimità dell’ingresso del Museo e prendere in prestito un libro gratuitamente, ma a..