Dramma, questa mattina, in località Torre di Mare a Capaccio Paestum, dove, come riporta Salerno Today, è stato rinvenuto il cadavere di una donna sulla spiaggia. Il corpo era esanime sul bagnasciuga, con il volto parzialmente coperto dalla sabbia, nei pressi dell’oasi dunale di..
Lavoro intenso negli uffici del Comune di Capaccio Paestum e del Parco Archeologico di Paestum. Fino alla prima metà di giugno, tutto deve essere pronto: il 3 giugno nel Museo Archeologico si inaugurerà, con un contributo da parte della Regione Campania, la mostra "L'immagine invisibile: la Tomba de..
Inizierà, non appena le condizioni meteo miglioreranno, la pulizia di tutto l’arenile di Capaccio Paestum. È quanto stabilito nel corso del tavolo di lavoro, svoltosi ieri a Palazzo di Città, tra il vicepresidente del Consiglio comunale Giovanni Piano, i consiglieri Fernando Maria Mucciolo, Alfonsin..
“Niente matrimoni nei templi di Paestum” – lo ribadisce, ancora una volta un po' seccato, il direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, precisando che “il regolamento del Parco non prevede in nessun modo la celebrazione del rito civile all’interno dell’area di competenza, in quanto ritenu..
Il 14 marzo 2018, in occasione della seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Mibact, il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente inaugurano l’Osservatorio sul Paesaggio di Paestum, all’interno della Torre 27 (Torre Laura), sul lato meridionale della cinta muraria.
..
Le piogge che nell’ultimo periodo hanno interessato anche il territorio comunale di Capaccio Paestum hanno provocato diverse buche sull’asfalto sia lungo le arterie di competenza provinciale sia lungo quelle di competenza comunale.
Nel primo caso, l’Ufficio Manutenzione del Comune ha più volte r..
La Magna Grecia ha restituito delle testimonianze straordinarie delle culture antiche - basti pensare a Metaponto, Paestum, Pompei e Cuma. Tuttavia c'è una lacuna abbastanza macroscopica nella nostra conoscenza: in confronto con altre regioni, come per esempio la Sicilia o la stessa Grecia, sappiamo..
Martedì 13 Marzo 2018, nell’ambito della campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP promossa dalla O.P. Terra Orti e finanziata dal P.S.R. Campania 2014 – 2020, è previsto un percorso del gusto nell'areale di produzione di questa eccellenza a marchio comunitario. L'iniziativa si rivolge ..
Questo weekend nella Piazza Dante di Napoli, in occasione della terza edizione di “Leguminosa”, appuntamento con gli incontri di educazione alimentare e di orientamento ai consumi, durante i quali vengono fornite una serie di informazioni volte a migliorare la conoscenza dei regimi di qualità..
Una giornata dedicata alla scoperta della razza del cane da Pastore Tedesco. Lo stage, promosso dalla Società Amatori Schäferhunde “Regione Campania Sud” e patrocinato dal Comune di Capaccio Paestum e dall’allevamento Hera Argiva, si svolgerà domenica 11 marzo 2018 con inizio delle attività a partir..
Il Comune di Capaccio Paestum, in occasione delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (1914-1918), proclama la “Giornata dell’Amor Patrio”, che si terrà il 12 marzo 2018, a partire dalle 9.30, in piazza Tempone, a Capaccio capoluogo.
La giornata celebrativa è stata organizzata in col..
Dopo l’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno e i tavoli di concertazione svoltisi con le varie categorie del comparto turistico, la Giunta comunale di Capaccio Paestum ha deliberato il nuovo provvedimento con una serie di integrazioni in modo da rendere «più certa..
Il Comune di Capaccio Paestum ospiterà la terza edizione della “Cronometro dei Templi”, evento ciclistico organizzato dall’Asd Cilento Bike-Team Convergenze, presieduta da Raffaele Barlotti, con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum e della Provincia di Salerno. La gara, valida come prima tap..
La mozzarella di bufala campana dop e i formaggi di capra incontrano le più grandi bollicine d’Italia e d’Europa. Protagoniste due eccellenze di Capaccio Paestum, il caseificio “Fratelli Di Lascio” della famiglia Di Lascio e l’azienda agricola “Capraestum” di Francesco Voza, che vestiranno i panni d..
La riqualificazione delle stazioni ferroviarie e dei beni patrimoniali di RFI Spa (Rete Ferroviaria Italiana) ricadenti sul territorio comunale di Capaccio Paestum. Sono stati i temi affrontati nel corso del tavolo tecnico, svoltosi a Palazzo di Città, tra il Sindaco Franco Palumbo, il Presidente de..
Aumentare i livelli di sicurezza su tutto il territorio comunale attraverso la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza. È l’obiettivo del progetto esecutivo, denominato “Capaccio Paestum Sicura”, approvato dalla Giunta comunale retta dal Sindaco Franco Palumbo.
Il progetto, re..
L’8 marzo 2018 alle ore 17:30, presso il Museo, i fantasmi di alcune donne che hanno calpestato il suolo pestano in differenti momenti storici torneranno ad essere presenti per accompagnare i visitatori durante il percorso tematico guidato, organizzato in occasione della Festa della Donna.
Lo sco..
Il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo, alza l’asticella della performance amministrativa e lo fa rilanciando due aree strategiche per lo sviluppo del territorio: l’edilizia e le attività produttive.
In tal senso, è di quest’oggi la nomina di Christian Franco come risorsa aggiuntiv..
Rete viaria, sottopasso ferroviario a Paestum, mercato ortofrutticolo, nuova Basilica di San Vito, scuole a Capaccio capoluogo, fascia costiera e fiume Sele. Il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo, rientra a pieno ritmo dopo il periodo di cure e rilancia con forza l’azione amministrativa che..
Centoventimila euro. A tanto ammonta la somma di Bilancio che il Comune di Capaccio Paestum ha deliberato come anticipo per iniziare le prime attività riguardanti il progetto di regolarizzazione confluenza dei fiumi Sele-Calore Lucano nonché adeguamento e sistemazione degli argini esistenti, già ins..