A Paestum, insieme alla direttrice dell’Hebei Museum, Luo Xiangjun, si completano i lavori di allestimento di una mostra sul nostro sito archeologico che si inaugurerà in Cina proprio presso l’Hebei Museum il prossimo 16 gennaio: è la prima volta in assoluto che una mostra, dedicata esclusivamente a..
Il Parco Archeologico di Paestum è il primo museo italiano autonomo ad utilizzare l’estensione .museum come proprio nome a dominio: da oggi, infatti, è possibile visitare il sito web del PAE digitando www.paestum.museum.
Con il dominio .museum, il PAE si pone in competizione con i più grandi muse..
Sabato 1° dicembre 2018, a partire dalle ore 10:30, al Museo di Paestum, si terrà la quarta edizione del “Vino del Tuffatore” realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Salerno. Un’edizione diversa dalle precedenti, dedicata a un tema di grande attualità "La viticoltura salernitana..
Presidio e vigilanza degli uffici postali presenti sul territorio comunale di Capaccio Paestum nei giorni 1,3 e 4 dicembre. La scelta è dettata dalla necessità di prevenire qualsiasi tentativo di scippo ai danni di persone anziane nei pressi degli uffici postali in occasione dei primi giorni del me..
Sono iniziati stamane in località Laura, nel tratto di pineta che affaccia su via Poseidonia, gli interventi di manutenzione naturalistico-ambientale e di ripristino degli ecosistemi danneggiati dagli incendi boschivi.
Tale importante intervento di prevenzione è stato voluto dall’Amministrazione..
I bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum, del plesso scolastico in località Laura, hanno piantato stamane, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, otto piante di melograno nel cortile della struttura. Insieme alla dirigente scolastica, Enrica Paolino, al..
Grazie ad un accordo tra il Parco Archeologico di Paestum e l’Inail, sede territoriale di Salerno, un gruppo di infortunati, Grandi Invalidi del lavoro, accompagnato da personale del Parco, insieme al Direttore e al funzionario socio educativo della sede territoriale Inail di Salerno, ha potuto gode..
Salerno, 19 novembre 2018 Distretto Sanitario n. 69 Capaccio-Roccadaspide: attivazione Ambulatorio di Terapia Antalgica a Capaccio L’Asl Salerno ha attivato, presso il Distretto Sanitario 69 di Capaccio-Roccadaspide, un ambulatorio di Terapia Antalgica, che sarà aperto a Capaccio il lunedì, dalle or..
Un eccezionale crocevia di autorità, ricercatori e testimonial di livello internazionale, una straordinaria occasione di diplomazia culturale in cui il dialogo tra Paesi trova sempre più, di anno in anno, una sede privilegiata, un luogo unico di approfondimento e divulgazione per addetti ai lavori, ..
È il giorno delle celebrazioni per il ventennale dell’iscrizione del sito di Troia nella lista UNESCO, con Rüstem Aslan Direttore degli Scavi di Troia e Docente di Archeologia Çanakkale Onsekiz Mart University - Turchia, e dei grandi incontri con i protagonisti come Dan Bahat, uno dei più importanti..
Un incendio ha distrutto ieri sera il Lido California a Capaccio Paestum, in Via Urano, sulla costa della località Torre di Mare.
Come riporta StileTv, il rogo è divampato intorno alle 22 nei locali del bar.
I vigili del fuoco hanno impiegato oltre un'ora per spegnere le fiamme. Non è..
L'attenzione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum verso il dialogo interculturale ha raggiunto il momento più importante questa sera, con la consegna dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled Al-Asaad” e il gemellaggio Paestum-Palmira.
Il premio assegnato ..
Un viaggio dai luoghi della cultura di tutto il mondo verso l’Italia, una vera e propria “mobilitazione”, per celebrare i vent’anni dell’iscrizione del sito archeologico di Paestum nelle liste del patrimonio mondiale dell’Umanità.
Così Irina Bokova, già Direttore Generale Unesco, nel ricevere il ..
È stata inaugurata questa mattina la XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che è il luogo, in Italia, dove ogni anno si incrociano le più eminenti personalità del mondo dell’archeologia e del turismo culturale. Sono ministri, ambasciatori e principesse degli Stat..
Alla ventunesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni promuoverà il patrimonio archeologico diffuso presente nel parco e le attività di tutela e valorizzazione del territorio. L’Ente ha lavorato negli ultimi anni alla rea..
"Riallestire un percorso museale è sempre una buona occasione per pensare il museo in maniera nuova, per pensarlo come un luogo diverso" - sono queste le osservazioni con le quali il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, 'giustifica' la piccola provocazione artistica che ..
Dal 15 al 18 novembre 2018, in occasione della XXI Borsa del Turismo Archeologico, il museo riapre le porte dei depositi con l’iniziativa “Dal buio alla luce”, visite guidate in italiano e in inglese per scoprire il dietro le quinte di un grande museo archeologico: un progetto sperimentale di quattr..
«Saremo protagonisti nei prossimi giorni con la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che quest’anno assume un valore ancora più pregnante perché celebreremo il ventesimo anniversario dell’iscrizione dell’area archeologica di Paestum nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESC..
La XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà a Paestum da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018: la location per il Salone Espositivo, il Programma Conferenze e il Workshop ENIT e AIDIT sarà il Centro Espositivo del Savoy Hotel, a soli 2 km dal Parco Archeolo..
Manto in erba sintetica di ultima generazione con l’ampliamento del rettangolo di gioco e la realizzazione di lavori per l’adeguamento alle “norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi”. Sono gli interventi salienti del progetto di adeguamento del campo sportivo “Tene..