Nell’ambito di servizi di vigilanza ambientale e controllo del territorio, il personale del Corpo Forestale dello Stato del C.T.A. di Vallo della Lucania, diretto dal V.Q.A. Fernando SILEO, ha scoperto nel comune di Roccagloriosa in località “Pagliara-Cerrimilano” il taglio furtivo di 200 piante di ..
Venerdì 31 gennaio 2014, presso la Chiesa di San Gennaro all'Olmo in Via San Gregorio Armeno, sede napoletana della Fondazione Giambattista Vico, si terrà la presentazione ufficiale della mostra fotografica di Rosario Tedesco “L'ASSEDIO Tra Mito e Realtà all'Ombra del Tempo Eccelso Scultore”. La mos..
Fare Verde Cilento invia un esposto all’assessore ambiente regione Campania, al comune di Camerota, al presidente Pncvd, e per conoscenza alla procura di Vallo, in cui si segnala la mancata bonifica di materiali pericolosi su la riva sinistra idraulica del fiume Mingardo Sic IT 80 500 13 nel PNCVD.
..
(ANSA) - NAPOLI, 28 GEN - ''Sulle gravi condizioni di viabilita' della strada provinciale 430, cosiddetta Cilentana, mi occupo da tempo. Ho scritto alla Provincia, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ho incontrato personalmente i vertici dell'Anas, ma finora nessuna risposta. Oggi ho..
«La Cgil Salerno lancia una mobilitazione per chiedere, dal basso, al Prefetto di promuovere un incontro che rilanci la discussione su un'area, quella che dalla Piana del Sele arriva fino al Cilento e al Vallo di Diano, potenzialmente ricca, ma quasi dimenticata». Maria Di Serio, segretario provinci..
“Sulle gravi condizioni di viabilità della strada provinciale 430, cosiddetta Cilentana, mi occupo da tempo. Ho scritto alla Provincia, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ho incontrato personalmente i vertici dell’Anas, ma finora nessuna risposta. Oggi ho inviato l’ennesima lettera ..
POTENZA - Due scosse di terremoto nel distretto monte Alpi-Sirino in Basilicata sono state avvertite dai residenti della zona più bassa del Cilento e del Vallo di Diano al confine con l'area lucana. Il primo movimento tellurico è stato registrato dall'Ingv (l'Istituto nazionale di geosifica e vulcan..
Tutto pronto per il "Carnevale del Cilento 2014". Per la prima volta insieme due tra le piu' importanti cittadine del Cilento: Palinuro e Marina di Camerota per un unico grande evento.
L'organizzazione vede coinvolte tutte le associazioni(Eso es Palinuro-Na Maschera e Maggio-Associazione commerci..
All’altezza del chilometro 46 la strada quattro giorni fa è franata, lasciando isolate le famiglie che vivono a monte della zona.
Intanto, il manto stradale continua a cedere e ad essere ingoiato dal terreno. A vista d’occhio, le cose peggiorano di giorno in giorno, lasciando indignata la comun..
L’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, guidato da Attilio Pierro, comunica la chiusura totale al transito della sp 430 al km 109+500. L’ordinanza è stata firmata questa mattina dal dirigente del Settore, Lorenzo Criscuolo. Ordinato, altresì, sulla sp 45 il transito a tutti i ve..
Con delibera di Giunta Comunale n. 19 del 23.10.2014, il Comune di Santa Marina ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di recupero e restauro del convento San Francesco per la realizzazione di un museo archeologico”. I lavori di riqualificazione saranno sovvenzionati con i fondi POR CAMPANIA..
Arriva gennaio e il tempo brutto con piogge insistenti e mareggiate. Tutto dovrebbe rientrare nella normalità se non venissero giù massi dai costoni rocciosi, non si sbriciolassero le massicciate delle strade per smottamenti ed erosione marina.
Rimaniamo ai danni subiti dalla Mingardina e la Cala d..
Inizieranno in settimana i lavori di bonifica del costone roccioso che sovrasta la strada provinciale “Mingardina”. Lo ha reso noto il sindaco di Centola Carmelo Stanziola che ha ringraziato la Regione Campania per lo stanziamento di 45mila euro per effettuare l’ intervento di bonifica della parete ..
25/01/2014 Politica - #Maltempo nel Cilento - La Regione Campania stanzia 120mila euro per lavori urgenti L'Assessorato ai Lavori pubblici della regione Campania, ha stanziato 120mila euro per garantire due interventi di massima urgenza che riguardano il territorio della provincia di Salerno, particolarmente colpito. In particolare 45mila euro serviranno a rimuovere il pericolo derivante dalla presenza ..
Riceviamo e pubblichiamo: La presente per segnalare il disagio delle popolazioni di alcuni paesi del Cilento, nella specie dei comuni di Aquara, Ottati, Castelcivita, Sant'Angelo a fasanella, Corleto.
Nel mese di aprile (2013) si è verificata una caduta massi che ha reso impraticabile la s..
“Sono molte le strade chiuse al transito e numerose quelle bloccate da frane e smottamenti , nelle quali il passaggio resta difficoltoso, con gravi danni alla rete viaria locale e gravi disagi per le popolazioni interessate. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno, purtroppo, messo in ginocchi..
E’ stata riaperta questa mattina al traffico veicolare la SP47 di collegamento Gioi-Vallo della Lucania. L’importante arteria del Cilento collinare interno è stata interessata martedì, a causa delle incessanti piogge, da una grossa frana che ha occupato entrambe le corsie di marcia all’altezza dello..
Si porta a conoscenza che fenomeni di erosione hanno progressivamente scalzato, esponendola all'azione dei marosi, una importante condotta adduttrice in località Coste di Fiumicello del Comune di Pisciotta. La condotta, in occasione di mareggiate, potrebbe essere tranciata con conseguente interruzio..
Come ogni anno, puntualmente, con le forti mareggiate invernali, un pezzo della Cala del Cefalo (SIC nel Parco nazionale) viene portato via dalle onde del mare. Duna, pineta, strada che costeggia la Cala sono gravemente erose. Quello tuttavia che preoccupa l’amministrazione di Camerota è l’interruz..
Ammontano a 15.381.223,65, di cui con un contributo pubblico di 13.266.513,71, gli interventi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali e contenere lo spopolamento delle aree e i livelli di occupazione, attraverso la riqualificazione del patrimonio culturale ed in particolare al ..