“La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana”.
E‘ un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti..
19/11/2014
Economia - Sistema Cilento e Formez PA - Nuova programmazione 2104-2020 Nuova programmazione 2014-2020, Strategia Aree Interne e Nuove Politiche per lo Sviluppo Rurale saranno al centro del Laboratorio di approfondimento promosso ed organizzato da Sistema Cilento scpa e Formez PA: il Laboratorio “Territori attivi: valutare e programmare in modo collaborativo lo sviluppo..
19/11/2014
Comuni - Castel San Lorenzo - problemi alle strade, il Comune chiede alla Provincia di intervenire Con l’arrivo delle prime, forti piogge, potrebbe diventare più difficile la situazione della viabilità nel Cilento, già contraddistinta da buche e avallamenti che sono ormai sotto gli occhi di tutti. E nonostante il tempo finora sia stato clemente, non è escluso che alle prime piogge forti si possan..
Lunedì 24 novembre 2014 alle ore 10.00 la Fondazione Alario per Elea Velia di Ascea Marina ospita il convegno dal titolo “Diverso da chi?” – Dialogo con gli studenti su cultura, scienza e diritti della sessualità.
L’evento è organizzato dal Rotaract Club Vallo della Lucania – Cilento in collaborazi..
Sversavano liquidi inquinanti di vario genere in un torrente del fiume Tanagro. Con questa accusa sei titolari di attività commerciali di Sassano sono stati denunciati per inquinamento ambientale. I carabinieri della compagnia di Sala Consilina hanno accertato che tre caseifici, un aut..
Finalmente! L’alta pressione da oggi inizierà a conquistare la nostra Penisola portando il sole su gran parte delle regioni, ma ancora delle piogge insisteranno su alcune zone. La redazione web del sito www.ilmeteo.it ci comunica che oggi nubi e piogge, localmente anche con temporali, riguard..
L’aifvs e Progetti per Deby In ricordo delle vittime della strada: Sabato e domenica 15 e 16 novembre in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime della Strada, la Sede Aifvs Salerno e Cilento ad Ogliastro Cilento Ha programmato Due bellissime giornate, in compagnia della Polizia Stradale, p..
Per il secondo anno consecutivo infatti, il portale di Voce di Strada collabora con l’Istituto di istruzione superiore “Parmenide” di Roccadaspide, coordinato dal dirigente scolastico Mimì Minella, per un progetto incentrato sul giornalismo e la comunicazione sociale. Temi portanti di quest’anno so..
Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e contrasto al fenomeno del traffico e della gestione illecita di rifiuti, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del C.T.A. di Vallo della Lucania, hanno denunciato 7 persone all’A.G. responsabili di gestione illecita e abbandono incontrollato di rifiut..
Il 5 maggio 2014 è stato ritirato uno spot sulla dieta mediterranea prodotto dalla Rai per Expo 2015. Nello spot, dopo una breve cronistoria sulla famosa dieta – la Dieta Mediterranea - nata a Pioppi, nel Cilento (SA) a opera del medico statunitense Ancel Keys, si spiegava come quasi nessuno, nella ..
Aristotele diceva: "Chi non conosce il limite, tema il destino!".
Guardiamoci intorno e troviamo il tempo di riflettere sulla nostra condizione, sollecitati dal saggio ammonimento del grande filosofo greco.
Una cosa è ormai certa: stiamo percorrendo, da anni, una strada sbagliata! Abbiamo perso or..
Si è svolta ieri sera, presso il Nuovo Centro Sociale di Ogliastro Cilento (SA), la conferenza stampa di presentazione del “Percorso Formativo di Protezione Civile – Disaster Management” organizzato dalla “Associazione GOPI – Protezione Civile Ascea”. Un percorso formativo che vede coinvolti tutti l..
Domenica 9 novembtre 2014,presso il Santuario di Sant'Antonio del Comune di Polla e alle ore 17.45, Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro, ha presieduto una Santa Messa in ricordo delle vittime della Strada del Vallo di Diano ed organizzata dall’Associazione Life in collaborazi..
14/11/2014
Comuni - Roccadaspide - Piano di zona: approvata la programmazione per il 2014 Sebbene non siano risolti i problemi del Piano di Zona S7 che attualmente ha sede a Roccadaspide dopo che per anni è stato Capaccio il comune capofila, è ad una svolta la situazione che ormai si trascina da due anni e che ha visto il blocco totale dei servizi sociali. Pur tra tante difficoltà, infat..
Gran Gourmet “Bollito di capra” con lo chef stellato Raffaele Vitale e il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, laboratori di cucina, visite guidate, tradizioni locali e concerti. Sono questi gli ingredienti della due giorni di Cannalonga per i prossimi 21 e 22 novembre.
Protagonista in..
Ancora una volta i vicoli e gli slarghi di Futani, paesino dell’entroterra cilentano, a pochi chilometri da Vallo della Lucania, torneranno protagonisti nella manifestazione gastronomica giunta alla sua settima edizione, quando, dalla sera di sabato 15 e per l’intera giornata di domenica 16, sara’ p..
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 é stata registrata alle 23.32 del 13 novembre 2014 con epicentro a Roccagloriosa, nel salernitano. Il sisma, registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si è verificato ad una profondità di 296.7 chilometri.
La terra ha t..
Sabato 15 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala Polifunzionale di Piaggine sarà presentato il libro “LA MIGLIORE SPERANZA”- Dal Tramonto delle ideologie al Ritorno della Politica- di Franco Vittoria.
La serata prevede i saluti del Sindaco di Piaggine Avv. Guglielmo Vairo
Modererà l’incontro..
Domani, 14 novembre, alle ore 18.15 si presenta il libro “Il racconto giusto – Storie di amianto e di operai all’Isochimica di Avellino” di Anselmo Botte. Nell’aula consiliare del Comune di Gioi prenderanno la parola, introdotti dai saluti del sindaco Andrea Salati, i relatori: don Guglielmo Manna, ..
Casalvelino(SA) 13/11/2014 - Sono stati denunciati dal Corpo Forestale dello Stato due bracconieri, responsabili di aver praticato esercizio venatorio e introduzione di arma da fuoco non autorizzata nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in agro del com..