07/10/2010 Cultura - Successo per il libro di Thomas Salmon alla Certosa di Padula PADULA (SA) Successo di pubblico, oltre 81mila presenze, alla Certosa di Padula nel periodo di esposizione della mostra documentaria dal titolo “La Certosa di Padula nel libro di Thomas Salmon del 1763 e nella cartografia del XVIII secolo”. E, visto l’interesse suscitato iniziato ad aprile con la X..
Presentati ieri mattina in Prefettura a Salerno i risultati dell'operazione Mare Sicuro. Positivo il bilancio dell'estate appena trascorsa, durante la quale si è registrato oltre il 50% di annegamenti in meno rispetto al 2009. Il dato è stato reso noto dal comandante della Guar..
02/10/2010 Ambiente - Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano diventa GEOPARCO il 1° Ottobre a Lesvos il riconoscimento ufficiale
Nel corso della 9^ Conferenza europea dei Geoparchi che si svolge nell'isola di Lesvos, in Grecia dal 1 al 5 Ottobre, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato riconosciuto GEOPARCO ed entra quindi a far parte della rete ..
24/09/2010 Ambiente - MONTECORVINO ROVELLA. UN ARRESTO, TRE DENUNCE, SEQUESTRATI DUE AUTOMEZZI MONTECORVINO ROVELLA. Un arresto e tre denunce, sequestrati due automezzi e circa trecento quintali di rifiuti speciali. Un anno fa, sullo stesso terreno, era già stato sequestrato un escavatore che continuava ad operare in danno dell'ambiente e del territorio, violando i sigilli apposti da altr..
24/09/2010 Cultura - Porte aperte nei monumenti restaurati del Cilento e Vallo di Diano L’iniziativa a cura della Soprintendenza per Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i..
24/09/2010 Cronaca - Coldiretti Salerno: è allarme per interruzione profilassi vaccinale nelle aziende zootecniche Sta assumendo i toni di una vera e propria emergenza l'interruzione della profilassi vaccinale nelle aziende zootecniche ricadenti nel comprensorio della ex ASL Salerno 3, in pratica oltre 94 comuni dell'entroterra da Capaccio a Polla, passando per Roccadaspide per scendere di nuovo sui comu..
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero terri..
Cerimonia di inagurazione del Totem della Pace sul Vesuvio, con consegna del "Premio Mediterraneo alla legalità" alla memoria di Angelo Vassallo. Presente una nutrita rappresentanza da S.Maria di Castellabate (SA).
Sabato 18 Settembre si è celebrato un grande giorno in favore della PACE a..
L'ASSCOMM-Albanella ed il sito internet MATINELLA.IT convengono insieme nella stipula di una convenzione pro-commercianti ed artigiani. La convenzione, voluta dal direttivo dell'ASSCOMM ed in primo luogo dal presidente Luigi Cerruti con l'approvazione di tutta la redazione del portale Ma..
Piaggine, con il 2011 continuano i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia, ma noi a nome degli sconfitti vogliamo costituire un comitato per la REVISIONE del PROCESSO TARDIO e rendere onore a chi volle combattere per la Patria ma sul fronte perdente. Tardio capobrigante, partigiano del Cile..
19/09/2010 Economia - Un metanodotto per il basso Cilento, via libera al progetto della Snam Un metanodotto per la derivazione e l'allacciamento alla rete nazionale per i Comuni di Sapri, Camerota e San Giovanni a Piro primo tassello per far sbarcare il gas in rete in tutto il Cilento. Il progetto, messo in campo dalla Snam rete gas, dopo via libera delle amministrazioni comunali intere..
Saranno otto i diversamente abili che beneficeranno di un soggiorno gratuito di una settimana a Marina di Ascea, località balneare in provincia di Salerno.
Il progetto, promosso dalla Regione Campania, ed a cui il Comune di Marcianise ha aderito, è curato dall'assessore alle Politiche ..
Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Basilicata nella provincia di Potenza nel distretto sismico del Vallo di Diano. Il sisma si è verificato questa sera 15 Settembre 2010 alle 18:19:18 con magnitud..
"Il film di Martone, 'Noi credevamo' e' un falso storico. La falsita' ideologica continua a prevalere sull'obiettivita' della storia, che viene fatta a pezzi: in questo modo si distrugge l'identita'". Lo ha detto all'Agi il regista Pasquale Squitieri, prima della ..
In esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del tribunale di Vallo della Lucania, i carabinieri della Compagnia di Sapri hanno arrestato, S. V., 56 anni di Rofrano, in provincia di Salerno. L'uomo deve rispondere del reato di stalking per aver ripetutamente sottoposto ..
07/09/2010 Cronaca - Polla, rubata Madonna del Settecento È scomparsa con la teca che la conteneva, dorata, e un crocifisso la statua lignea della Madonna dell'Addolorata del Settecento. Il furto sacrilego è avvenuto nella chiesetta del Calvario, in una zona poco abitata della cittadina in provincia di Salerno. Difficile stabilire quando sarebbe..
ROMA - È stata effettuata oggi la riesumazione del corpo di Gianguerino Cafasso, il pusher dei trans coinvolto nell'inchiesta sul caso Marrazzo. L'uomo era seppellito nel cimitero di Cicerale, comune in provincia di Salerno. L'equipe guidata dal professore Giovanni Arcudi, docente all..
04/09/2010 Cronaca - Formentera, muore giovane centauro di Ogliastro Cilento: era in vacanza dalla fidanzata spagnola Franco Maffia, originario di Ogliastro Cilento aveva
30 anni. Scontro frontale in moto con un furgone
SALERNO - È finita in tragedia la vacanza di un 30enne di Ogliastro Cilento alle Baleari, morto in un incidente stradale. Franco Maffia, di professione pavimentista, era partito negli scorsi gio..
Nei giorni scorsi, infatti, il Comitato tecnico dell’UNESCO ha espresso parere favorevole, ora si attende la ratifica dal Comitato Esecutivo della Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che si riunirà dal 14 al 19 novembre prossimi a Nairobi, in Kenya. Un altro importante tassello è..