Cicerale (SA) – A partire da domenica 21 settembre fino al 31 ottobre, il suggestivo Bosco San Felice di Cicerale, già celebre per ospitare la “Sagra delle Sagre Cilentane”, si trasformerà in un mondo magico arancione: arriva Il Bosco delle Zucche, il primo grande pumpkin patch del Cilento.
L’eve..
Un uomo, uno zaino, diverse paia di scarpe e un obiettivo preciso: trasformare ogni passo in un gesto di solidarietà. È il cammino intrapreso dal giornalista e autore siciliano Mauro Mondello, partito lo scorso maggio da Porto, in Portogallo, e diretto a Milazzo, in Sicilia, dopo aver percorso a pie..
Roma, lunedì 1 settembre 2025
E anche settembre è arrivato. Il mese in cui si ricomincia e anche il mese che dal punto di vista meteorologico, spesso, ci porta tanti spunti da raccontare. E allora come poteva partire se non con una perturbazione d’apertura?!
Federico Brescia, meteorologo de iL..
Si è svolta con grande entusiasmo la sesta edizione di Miss Cabriolet, l’evento motoristico dedicato esclusivamente a veicoli cabriolet, spider e aperti, che ha visto la partecipazione di 40 affascinanti auto e oltre 120 appassionati del genere.
Un vero e proprio raduno itinerante che ha u..
Al Capostazione di Sapri Angelo Carelli, vedendo in continuazione treni che uniscono varie località, inconsciamente e’ stata alimentata l’importanza dei collegamenti. Celle, sua terra cilentana, e Bulgaria i cui figli la fondarono, sono per lui e per l’Associazione Radici del Bulgheria..
Si riporta la seguente dichiarazione del sindaco di Roscigno, Pino Palmieri.
“Egregi Vescovi e Pastori,
abbiamo letto con attenzione la Vostra lettera e condividiamo l’urgenza di una nuova visione per le Aree Interne. La situazione di spopolamento, riduzione dei servizi e frammentazione soci..
A Cosentini di Montecorice, un'estate ricca di eventi si chiude con la presentazione del Museo all'aperto sul carnevale tradizionale. Si chiama "Maschkari e suoni pe sta via" il progetto di museo all'aperto che l'Associazione Euphória ha presentato lo scorso 29 agosto, sulla piazza di Cosentini. Il ..
LAUREANA CILENTO. “Ogni cambiamento inizia da un atto d’amore”. Con questa convinzione si è conclusa la VI edizione di FestAmbiente Alto Cilento, che ancora una volta si conferma un luogo prezioso di confronto: uno spazio in cui discutere di temi importanti e delle problematiche del nostro territori..
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma ancora un sabato piuttosto incerto, dapprima al Nord e in Toscana, poi verso il resto del Centro e localmente al Sud.
Fino al primo mattino ci saranno rovesci in Lombardia, Nord-Est, Liguria di Levante e versante tirrenico, p..
Trenta suonatori di organetto, zampogna, ciaramella e tamburello, tutti appassionati di musica popolare giunti da Rofrano, Cannalonga, Montano Antilia, Torre Orsaia, Sanza, Caselle in Pittari, Lentiscosa, San Giovanni a Piro, Policastro, Sapri, Torraca, Sicilí e Casaletto Spartano, hanno voluto onor..
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, torna ENCI Village Cilento, il primo villaggio cinofilo del Sud Italia, promosso in occasione del Gran Raduno SIPS.
Dal 5 al 7 settembre prossimi, la suggestiva cornice di Roscigno Vecchia ospiterà l'edizione 2025 con tre giornat..
Il Comune di Perdifumo annuncia la I^ edizione del MOJO Blues & Jazz Festival, in programma il 30 e 31 agosto 2025 nel cuore del centro storico del borgo cilentano.
L’evento, patrocinato e co-finanziato dal Comune di Perdifumo, si inserisce nel più ampio quadro di valorizzazione culturale e turis..
Come l’opera pittorica dell’Artista Franco Vertullo esprime, il miele prodotto dalle api è anche afrodisiaco, oltre ad avere tanti poteri salutari!
Tanti i fiori che andrebbero maggiormente coltivati per favorire la produzione delle api. Bisognerebbe avere l’attenzione di seminare piante m..
Venerdì 29 agosto, a Cosentini di Montecorice (SA), si svolgerà l’ultima manifestazione estiva 2025 organizzata dall’associazione Euphòria. Un convegno di presentazione di un progetto a cui l’associazione è molto legata: la realizzazione del Museo all'aperto “Màschkari e suoni pe sta via, in allegri..
Quattro nuovi ingressi rafforzano la governance turistica cilentana: Celle di Bulgheria, Roccagloriosa, Casal Velino e San Mauro la Bruca entrano ufficialmente a far parte della DMO Cilento Autentico, portando a 12 il numero totale dei Comuni aderenti.
Un passo che consolida la credibilità del pr..
Il termine "amaritudine" rappresenta un neologismo poetico che coniuga le parole "amaro" e "ritudine" (dalla radice di "virtù" o "condizione"), creando così un concetto complesso e polisemico di significativa portata espressiva e simbolica. Essenzialmente, "amaritudine" si configura come un sentimen..
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un deciso peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dal Nord.
Responsabile di questo peggioramento l’ex-uragano Erin: pensate, questo ciclone ha attraversato per ben 2 volte l’Oceano Atlantico, dapprima dall’arcipelago ..
In un’estate che resterà nel cuore di molti, il Comune di Montecorice si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto, dove la passione, la cultura e l’identità del territorio hanno trovato piena espressione grazie al teatro. Due spettacoli, due serate indimenticabili, due comunità che hanno dimo..
Grande successo per il convegno "La Capra: alle origini della Dieta Mediterranea", l’evento che ha riunito esperti e appassionati per esplorare il ruolo storico e attuale della capra nel Cilento. Organizzato da Tenuta Principe Mazzacane nell'ambito del progetto "Vis Capra", in collaborazione con l'I..
Dopo autovelox e tutor, entra in funzione il sorpassometro, un nuovo strumento di sicurezza stradale pensato per contrastare le manovre più pericolose. Il dispositivo, chiamato SV3, è in grado di riprendere i sorpassi vietati e inviare automaticamente i dati per l’emissione della multa..