I vigili del Fuoco hanno salvato un cagnolino incastrato tra le sbarre di ferro di un cancello. E’ accaduto a Polla. A dare l’allarme – come riferisce Il Mattino.it – un trentenne del posto che, dopo aver provato, invano a liberare il cagnolino ha chiesto aiuto ai caschi rossi che hanno liberato il ..
Far riemergere dall’oblio i cosiddetti “musei cancellati”, è questo l’imperativo delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici italiani, giunte quest’anno alla terza edizione e che vedono tra i protagonisti, unico in tutta la Campania, il Museo Diocesano di Teggiano.
Nel primo week-end di marzo,..
A tenere le attività sabato 7 marzo 2015, una di apertura e un’altra di chiusura, sono le organizzazioni di volontariato La Ferrovia e Voltapagina sostenute dal Centro Servizi per il Volontariato Sodalis nell’ambito dell’azione “Volontariato e giovani… pratiche di sussidiarietà”.
A Montesano sull..
03/03/2015
Cronaca - Operazione antidroga sull'asse Venezuela-Roma-Vallo di Diano Si tratta di spacciatori e corrieri facenti parte di un'organizzazione malavitosa dedita al traffico internazionale di stupefacenti. Quattro degli arrestati sono originari del Vallo di Diano, mentre il quinto uomo è di Sicignano, piccolo centro degli Alburni. Per uno di essi l'ordinanza di carcerazi..
Continuano le attività del progetto “Medicina d’Iniziativa”, promosso da Orchidea sms in collaborazione con la BCC di Sassano. “Un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in Ospedale ma gli va incontro”: questo lo slogan del progetto, che punta alla pre..
25/02/2015
Economia - Rinnovato dinamismo nel Vallo di Diano: c’è il Think Tank Sassano Valorizzazione di brevetti della filiera agroalimentare, nuove attività a carattere sociale inerenti all’editoria e alla scrittura creativa, iniziative culturali, turistiche, progetti per lo sviluppo di portali e reti I.C.T., servizi per il rilancio delle filiere agricola, rurale, della piccola rice..
25/02/2015
Cronaca - Lupo ucciso: Ugl Corpo Forestale, un gesto vile L'uccisione del lupo e il contestuale messaggio intimidatorio nei confronti del Corpo Forestale dello Stato sono gesti vili e segno di cruda inciviltà. Condanniamo con fermezza quanto accaduto. Se queste persone, che ci auguriamo vengano identificate al più presto, pensano di scalfire il lavoro quot..
Dopo il rinvenimento del lupo sfigurato da un possibile colpo di arma da fuoco e fatto ritrovare in piazza XXIV Maggio a Sanza (SA), anche il WWF Campania esprime la propria solidarietà al Corpo Forestale:
“Esprimiamo la piena solidarietà agli uomini del Corpo Forestale dello Stato – ha dichi..
A Sanza, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un lupo è stato ucciso a colpi di fucile senza pietà. L'esemplare di specie protetta e a rischio estinzione è stato esposto in piazza senza vita. Vicino alla carcassa, un cartello con delle minacce: si tratta, molto probabilmente, di un atto..
Di giorno operaio boschivo e di notte rapinatore violento. Un romeno di 31 anni è stato arrestato dai carabinieri della vompagnia di Sala Consilina nella propria abitazione di Sanza (Salerno) con l'accusa di rapina aggravata. A maggio, portò a termine una rapina a Teggiano nel corso della quale immo..
13/02/2015
Economia - Partnership tra U.E.T.P. e Think Tank Sassano Essenia U.E.T.P. (University and Enterprise Training Partnership) e Think Tank Sassano hanno definito un partenariato finalizzato a promuovere la mobilità transazionale di studenti e docenti nonché la formazione nelle aree interne a Sud di Salerno.
Una prima azione concreta messa in campo è iner..
Accade a Sala Consilina, come si legge su La Città di Salerno, che da ben 20 anni le cicogne bianche scelgano sempre lo stesso traliccio per cominciare a preparare il proprio nido. Il maschio è arrivato all'inizio di febbraio in località Termini a Sala Consilina, raggiunto qualche giorno fa..
10/02/2015
Cronaca - Incidente mortale nel Vallo di Diano. Finisce con la sua auto nel fiume Tanagro Incidente mortale questo pomeriggio nel Vallo di Diano, a sud di Salerno. A perdere la vita un uomo 50 anni, originario di Teggiano (Salerno). L'uomo a bordo della propria auto è andato a finire nel fiume Tanagro mentre percorreva una strada interpoderale. Sul posto dell'incidente sono intervenuti i..
Pertosa, 5 febbraio 2015 – Si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9,30, presso l’auditorium del museo MIdA01 a Pertosa, il seminario informativo su “Gli itinerari spirituali e culturali del Sud”. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto di cooperazione interregionale “Cammini d’..
Carissimi,ci prepariamo con gioia a vivere la XXIII giornata del Malato istituita da san Giovanni Paolo II (11 Febbraio 2015), infatti la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) di cui l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute ci ha donato il materiale per la riflessione dal tema: Sapientia cor..
La Comunità Montana “Vallo di Diano”, con delibera della Giunta Comunitaria n.123 del 29 dicembre 2014, ha preso atto della proposta dell’Associazione “Civicrati Pollesi” di Polla, referente il Sign. Gennaro Gonnelli, e ha aderito alla Carta della Città Educativa di Barcellona e all’Associazione Int..
Venticinque adesioni da parte di Imprese, Associazione ed Enti a tre progetti di formazione turistica, organizzazione di reti locali per la redazione di interventi a valere sui bandi Erasmus+ e Culturability, insediamento del primo Digital Champion nel Vallo di Diano per diffondere la cultura digi..
05/02/2015
Attualità - Rischio di esondazione del fiume Tusciano, convegno presso la Parrocchia S.M. del Carmine Si è tenuto ieri sera, martedì 3 febbraio, presso la parrocchia di Santa Maria del Carmine, l’incontro assembleare con la comunità del rione Stella, organizzato dal parroco Don Marcello, per affrontare le problematicità legate al rischio di esondazione del fiume Tusciano che, in questi mesi, hanno p..
Nel corso della nottata, nell’ambito di controlli ai locali notturni, i militari della compagnia di Sala Consilina hanno svolto le seguenti attività:
- A San Pietro al Tanagro i militari del nor e della stazione di polla hanno sequestrato un locale notturno in quanto e’ risultato svolgere serata ..
Nel periodo 28/31 gennaio e in particolare modo nella giornata del 31/01/2015 si sono abbattute sul territorio di questa Comunità Montana abbondanti e persistenti piogge a carattere torrenziale che hanno causato seri disagi alla mobilità e ingenti danni all’agricoltura.
Molti terreni allagati per..