Politica - Pica su soppressione Centrale Operativa 118 Vallo della Lucania Pica: “Ripartire dal ripristino del 118 di Vallo della Lucania, dalla reintroduzione nella rete dell’emergenza dei presidi di Scafati ed Agropoli e dal potenziamento della struttura allocata in Costiera Amalfitana”
“Le modifiche da apportare al Decreto n. 49/2010, nell’ambito del riallineamento d..
Per Madre Antonietta Farani (1906-1963), la suora del perdono e dell' Ave Maria, pellegrina dell'Amore, i cui genitori Giuseppe Farani e Raffaella Milito erano di Sapri, si attende il dono d'un miracolo per la Beatificazione. La fama delle sue virtù si propagò subito dopo la sua morte, e San Giovann..
Nel Cilento, come in tutta Italia, c’è disoccupazione cronica, i giovani vanno a cercare lavoro all’estero e i nostri amministratori, preoccupati di mantenere consensi, si ingegnano a come affrontare il problema.
La maggioranza di loro non avendo molta fantasia, propendono per l’economia tradizi..
05/11/2014
Attualità - Anche per il 2015 pacchi alimentari per le famiglie bisognose CAPACCIO PAESTUM:
Anche per il 2015 le famiglie bisognose del Comune di Capaccio Paestum potranno fare richiesta per ricevere mensilmente il pacco alimentare. La Giunta comunale ha, infatti, approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Capaccio, il Banco Alimentare Campania On..
15 - 16 novembre - Ogliastro Cilento (SA) - Nella terza domenica di novembre ricorre la Giornata Mondiale ONU dedicata al ricordo delle Vittime della Strada. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada organizza sabato 15 e domenica 16 novembre una serie di iniziative per ricorda..
Sulla paventata soppressione della Centrale 118 di Vallo della Lucania interviene anche il Sindaco di Gioi, Andrea Salati, che è presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto di Vallo della Lucania, da sempre in prima linea sull’emergenza-urgenza nel territorio cilentano.
“Purtroppo, sono stato..
Goffredo Ferrarese il giovane cantautore di Sanza coinvolto in un incidente stradale a bordo della sua moto il 18 ottobre scorso sulla strada statale 19 tra Padula e Sala Consilina, è morto poche ore fa all'ospedale Cardarelli di Napoli.
A seguito del grave incidente subito, ricover..
Venerdì 7 novembre alle ore 18.30 presso l'Università del Salento (Sala Ferrari, Porta Napoli, Lecce) verrà presentato il libro "Con lo Jutta sulla scia de 'Il Leone di Caprera' ". Un racconto di mare, di storia e di passione in cui l'autore Pino Veneroso illustra la traversata transoceanica da lui ..
Un unico riconoscimento per i “Distretti rurali in rete” delle aree interne e protette della Provincia di Salerno. Ecco la proposta territoriale partita da due paesaggi culturali e protetti dall'Unesco come il Cilento e la Costiera amalfitana, e legata alla creazione dei Distretti.
E' questa la s..
Il sei e il sette dicembre, ritorna a Policastro Bussentino l’appuntamento con la Notte Bianca. Dopo il successo dell’edizione estiva si replica con la versione invernale. Due serate di intrattenimento con temi diversi e unici nel loro genere.
Il primo appuntamento è fissato per sa..
Ma come è possibile sfregiare il paesaggio e il patrimonio culturale dell’Italia senza che si intervenga?
Guardate cosa hanno fatto al castello seicentesco di Altomonte in Calabria. Sembra una metastasi cresciuta alla base di questo palazzo, famosa attrazione turistica, per realizzare un posteggi..
“Fiera de la Frecagnola…..aspettando l’inverno” un’immersione nelle tradizioni popolari del Cilento, al via dal prossimo 8 novembre e spalmato su due settimane si concluderà domenica 23 novembre con il Gran Gourmet “Bollito di capra” insieme allo chef stellato Raffaele Vitale e al giornalista enogas..
Anche Sanza della provincia di Salerno in Regione Campania, nella mattinata di Domenica 9 novembre 2014, onorerà e celebrerà le tre diverse ricorrenze: la Commemorazione dei Caduti in Guerra,la Giornata dell’Unità Nazionale e il Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Tutto avverrà, come di consu..
Il Comune di Stella Cilento chiede lo stato di calamità naturale. Il piccolo centro cilentano è il primo Comune campano ad aver chiesto alla Regione Campania lo stato di calamità a causa della disastrosa raccolta delle olive, che quest’anno è pari quasi a zero. Un “annus hor..
Si è appena conclusa discussione sulla piattaforma e/co Cilento miranta a valorizzare la risorsa castanicola. E/co cilento è un progetto di ricerca finanziato dal MIUR nell'ambito del bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation" che ha in due anni coinvolto vari comuni del Cilento; una..
31/10/2014
Politica - Convocazione Consiglio generale Unione comuni Alto Cilento Si riunirà il prossimo 8 novembre alle ore 10,30 il Consiglio generale dell’Unione dei comuni Alto Cilento presso l’apposita aula ubicata nella sede operativa di Torchiara. Questo l’ordine del giorno: convalida dei rappresentanti del comune di Cicerale; voti di protesta per classificazione aree int..
Ogni tanto ritornano le lamentele contro i cinghiali, per molti aspetti sacrosante, degli agricoltori del Parco nazionale.
I cinghiali affamati, con famiglia a carico, escono dalle aree a macchia mediterranea e i boschi, invadono i campi coltivati e i vigneti. Raccolti danneggiati, a volte persi..
Dopo "La scimmia nuda" (1967) di Desmond Morris e "Il terzo scimpanzè" (1991) di Jared Diamond, che analizzavano del primate evoluto prevalentemente l' evoluzione bio-fisiologica, arriva " La scimmia ambiziosa" del professor Felice Cesarino (nelle foto), che analizza anche l'evoluzione della sfera p..
A settembre attivisti di Fare Verde Cilento constatarono, dopo la segnalazione di alcuni cittadini, strutture abbandonate da diversi anni in località Cuccari nel comune di Torre Orsaia. Si tratta di sei gazebo su basamento di cemento in legno e ferro con copertura di tegole di terracotta, un sentier..
Postiglione(SA) – 30 ottobre 2014 - E’ stato denunciato dal Corpo Forestale dello Stato, un uomo di 63 anni, responsabile di aver smaltito illecitamente e abbandonato nella sua proprietà, rifiuti speciali nel comune di Postiglione in località “Iacolata”.
I reati accertati, sono stati ..