Le condizioni meteorologiche hanno condizionato non poco il soggiorno dei piccoli ospiti e delle famiglie, che prevedeva bagni e tintarelle ed un ricco programma ricreativo ed escursionistico. Ma, di conseguenza, altre inaspettate e gradite caratteristiche sono venute fuori dalla vacanza, le quali ..
NOVI VELIA – “Movimento fisico all’aria aperta e dieta mediterranea” saranno il leitmotiv della Iᵃ edizione di Montagna & Benessere, manifestazione promossa dall’associazione sportiva Podistica Cilento S.S.18 in partnership con il comune di Novi Velia, in programma sabato 22 e domenica 23 se..
La nuova e spumeggiante reginetta di bellezza del Parco Nazionale del Cilento si chiama Chiara Cennamo, 20 anni di Matinella di Albanella. Fisico statuario, occhi e capelli castani, un sorriso travolgente, Chiara ha sbaragliato la concorrenza conquistando il cuore e la simpatia dei giurati, nella sp..
E’ proprio il caso di dirlo. Non è ancora finita questa barriera a mare di Capitello e già la prima forte mareggiata l’ha mezza demolita.
Dovrebbe servire per proteggere dall’erosione la strada statale 18 che scorre lungo il mare: erosione che ne ha demolito con le forti mareggiate dell’anno pass..
Si terrà Sabato 22 Settembre 2012 dalle ore 09:00 la XII edizione del "Premio Internazionale Joe Petrosino". La manifestazione si svolgerà a Padula (SA), città natale dell'eroico poliziotto italo-americano presso l'aula consiliare.
Figura emblematica della lotta alla criminalità, Petrosino nacqu..
18/09/2012 Politica - La pagina politica di Sala Consilina: c’è posta per te Riceviamo e pubblichiamo: "La città capofila del Vallo di Diano inizia a percorrere l’iter che la condurrà ai prossimi impegni elettorali, un cammino connotato da caratteristiche più o meno impervie a seconda di come sarà l’approccio iniziale nell’avvio della suddetta fase. Difatti dando per evident..
Delle mozzarelle 'colorate' al gusto di pistacchio e fragola, o al profumo dei fichi bianchi del Cilento, o alla fragranza di arancia siciliana, dai tenui colori lilla, arancio e rosa pallido. Non è una provocazione, ma il frutto di una lunga sperimentazione, durata oltre tre anni, e giunta alla sua..
17/09/2012 Avvisi - Strada Palinuro - Camerota, Feola: “Circolazione regolare, nessun allarmismo” «Non ci sono voragini sulla carreggiata della strada provinciale che collega Marina di Camerota e Palinuro, pertanto la circolazione è regolare e non c’è ragione di creare allarmismo». Marcello Feola, assessore provinciale ai Lavori pubblici, tiene a rassicurare le comunità di Camerota e di Centola-..
A Roma il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (nel dossier Costruire il futuro: difendere l’agricoltura dalla cementificazione) denuncia la scomparsa di 5 milioni di ettari di superficie agricola, nella provincia di Salerno invece l’assessore all’Agricoltura Miano apre un conv..
Arrivano i temporali di un autunno un po’ in anticipo, con allagamenti, frane e le inevitabili piene dei fiumi.
Quest’anno la piena del Bussento dopo questi tre giorni di pioggia ha portato a mare e restituiti sulla spiaggia dalle onde, come da tempo non si vedeva, oltre la plastica e schiuma bia..
14/09/2012 Avvisi - Lavori pubblici, domani a Pisciotta apertura cantiere per messa in sicurezza ex S.S. 447 Si terrà domani, sabato 15 settembre alle ore 11, l’apertura del cantiere per lavori urgenti di messa in sicurezza e consolidamento statico della ex S.S. 447 (Via Foresta), tratto del centro urbano del Comune di Pisciotta.
Per la realizzazione dell’intervento in progetto, il commissario delegato ..
Giorni duri per turisti e residenti, costretti in casa dal maltempo
Tre giorni di pioggia sono bastati per mettere in ginocchio il sud Italia, in particolare la fascia costiera cilentana che si è ritrovata a dover fare i conti con le ultime abbondanti precipitazioni.
Molte le frane segn..
Lo afferma De Maio presidente di Fare Verde. "Abbiamo accolto con piacere la nota del ministero dell'Ambiente del 31 dicembre 2011 che smentiva le voci di una possibile cancellazione della norma che vieta la commercializzazione di buste in plastica non biodegradabile . Ma non basta. Ora attendiamo ..
14/09/2012 Cronaca - Montano Antilia: segregava la moglie in casa, arrestato Moglie segregata in casa: arrestato cittadino marocchino. La scoperta è stata fatta dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Vallo della Lucania in una abitazione di Montano Antilia, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna, una g..
14/09/2012 Cultura - MONTANO ANTILIA NELLA RIVOLTA DEL 1828 Montano Antilia, 16 settembre 2012, ore 16,30 A Montano Antilia (Sa) l'editore Giuseppe Galzerano racconta e documenta - attraverso i suoi libri e i documenti dell'Archivio di Stato di Salerno e di Napoli - come nel 1828 Montano Antilia fu prima il quartiere generale dei filadelfi e poi città martir..
GIOI – Nella dialettica, che sfocia in polemica, che anima di recente alcuni centri cilentani i rapporti tra maggioranza e minoranza, riguardo alla paventata chiusura degli Uffici Postali dei piccoli paesi del Cilento, scende in campo il sindaco di Gioi, Andrea Salati, che ha gestito la pronta e for..
Doveva essere una delle tante promesse dell’amministrazione comunale di Vibonati per commemorare lo sbarco di Carlo Pisacane sulla spiaggia dell’Oliveto, davanti al centro commerciale per capirci. Allora vi erano tanti olivi e più a monte le querce da sughero, che adesso sono spariti naturalmente. R..
Riceviamo e pubblichiamo:
"Qualche appunto per il Presidente del Parco
Ci avviciniamo alla fine della stagione estiva e s’incominciano a fare i primi resoconti. Nel complesso sembra che la soddisfazione sia piuttosto generalizzata ma con l’inizio delle scuole, la ripresa di quel poco..
In programma il 15 e 16 settembre a Polla “Le notti rosse del peperone”.
Presso gli stand allestiti nei “Giardini dell’Eden” di Via Cristo Re sarà possibile degustare prelibate pietanze, tipiche della cucina tradizionale locale.
Si va dalle bruschette con peperoni arrostiti, alle patate alla “..
12/09/2012 Politica - Discarica abusiva presso il lago artificiale di Ceraso: Fasano interroga i ministri Una interrogazione orale con carattere d’urgenza rivolta dal sen. Enzo Fasano ai ministri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle politiche agricole, alimentari e forestali, e della salute. L’obiettivo è fare chiarezza a proposito della discarica abusiva di rifiuti pericolosi r..