14/09/2012 Avvisi - Lavori pubblici, domani a Pisciotta apertura cantiere per messa in sicurezza ex S.S. 447 Si terrà domani, sabato 15 settembre alle ore 11, l’apertura del cantiere per lavori urgenti di messa in sicurezza e consolidamento statico della ex S.S. 447 (Via Foresta), tratto del centro urbano del Comune di Pisciotta.
Per la realizzazione dell’intervento in progetto, il commissario delegato ..
Giorni duri per turisti e residenti, costretti in casa dal maltempo
Tre giorni di pioggia sono bastati per mettere in ginocchio il sud Italia, in particolare la fascia costiera cilentana che si è ritrovata a dover fare i conti con le ultime abbondanti precipitazioni.
Molte le frane segn..
Lo afferma De Maio presidente di Fare Verde. "Abbiamo accolto con piacere la nota del ministero dell'Ambiente del 31 dicembre 2011 che smentiva le voci di una possibile cancellazione della norma che vieta la commercializzazione di buste in plastica non biodegradabile . Ma non basta. Ora attendiamo ..
14/09/2012 Cronaca - Montano Antilia: segregava la moglie in casa, arrestato Moglie segregata in casa: arrestato cittadino marocchino. La scoperta è stata fatta dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Vallo della Lucania in una abitazione di Montano Antilia, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna, una g..
14/09/2012 Cultura - MONTANO ANTILIA NELLA RIVOLTA DEL 1828 Montano Antilia, 16 settembre 2012, ore 16,30 A Montano Antilia (Sa) l'editore Giuseppe Galzerano racconta e documenta - attraverso i suoi libri e i documenti dell'Archivio di Stato di Salerno e di Napoli - come nel 1828 Montano Antilia fu prima il quartiere generale dei filadelfi e poi città martir..
GIOI – Nella dialettica, che sfocia in polemica, che anima di recente alcuni centri cilentani i rapporti tra maggioranza e minoranza, riguardo alla paventata chiusura degli Uffici Postali dei piccoli paesi del Cilento, scende in campo il sindaco di Gioi, Andrea Salati, che ha gestito la pronta e for..
Doveva essere una delle tante promesse dell’amministrazione comunale di Vibonati per commemorare lo sbarco di Carlo Pisacane sulla spiaggia dell’Oliveto, davanti al centro commerciale per capirci. Allora vi erano tanti olivi e più a monte le querce da sughero, che adesso sono spariti naturalmente. R..
Riceviamo e pubblichiamo:
"Qualche appunto per il Presidente del Parco
Ci avviciniamo alla fine della stagione estiva e s’incominciano a fare i primi resoconti. Nel complesso sembra che la soddisfazione sia piuttosto generalizzata ma con l’inizio delle scuole, la ripresa di quel poco..
In programma il 15 e 16 settembre a Polla “Le notti rosse del peperone”.
Presso gli stand allestiti nei “Giardini dell’Eden” di Via Cristo Re sarà possibile degustare prelibate pietanze, tipiche della cucina tradizionale locale.
Si va dalle bruschette con peperoni arrostiti, alle patate alla “..
12/09/2012 Politica - Discarica abusiva presso il lago artificiale di Ceraso: Fasano interroga i ministri Una interrogazione orale con carattere d’urgenza rivolta dal sen. Enzo Fasano ai ministri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle politiche agricole, alimentari e forestali, e della salute. L’obiettivo è fare chiarezza a proposito della discarica abusiva di rifiuti pericolosi r..
Il Basso Cilento potrebbe essere attraversato dal gasdotto del progetto “Iniziativa Sealine Tirrenica” della SNAM Rete GAS S.p.A. per contribuire al potenziamento dell’approvvigionamento nazionale di gas naturale.
“Due condotte sottomarine provenienti dalla Sicilia approderanno alla..
L’attività sismica del bacino del mediterraneo e quella eruttiva dei vulcani, sia emersi che sommersi, si mantiene piuttosto attiva ed anzi tende all’incremento, in modo particolare nell’area dell’Egeo e nel bacino del Mar Tirreno, in special modo nell’area dell’anello eolico e nella piana abissa..
Era molto tempo che mancavo dalla Cala del Cefalo, posto meraviglioso del Parco nazionale. Volevo fare il bagno e provare i prodotti tipici che servono (si dice) nei posti ristoro dei lidi balneari. Freselle con pomodorini locali, frullati di frutta di stagione e altro, tutti prodotti tipici cilent..
MontSi è svolto ieri presso la riserva naturale della Cerreta il primo torneo di carabina ad aria compressa organizzato dalla ASD Kosmos e da Animal Planet. 45 gli iscritti. Al primo posto della categoria Senior si è piazzato Franco Putrino, seguito da Serena Ricciardi e da Michele Panella. Per la c..
GIOI – Valorizzare la Rete dei Sentieri della Montagna Serra attraverso la diffusione del tiro dinamico con l’arco. E’ questo l’intento che si è prefisso il presidente dell’associazione sportiva e culturale “Arcieri di Avalon”, Giovanni Maio, che ha presentato a Gioi, nell’aula consiliare, l’ambizio..
09/09/2012 Cultura - Ascea - Convegno Vaticano II con illustri relatori Nei giorni 10 e 11 settembre a "Villa Sacro Cuore" di Ascea, nei pressi dell'antica Elea, uno scelto numero di studiosi di Storia del cristianesimo e delle Chiese analizzerà i “Vota et Consilia” dell’Episcopato dell’Italia Meridionale nella fase ante preparatoria del Concilio Vaticano II.
E' un c..
“Ma quanto silenzio in questa città…E’ giunto il momento di parlare e di darsi da fare”, questo il titolo della conferenza stampa che si è svolta sabato mattina al porto di Agropoli nella banchina di VitaMareClub. E’ stata l’occasione per illustrare la programmazione congiunta che interesserà Agropo..
Ha fatto della caffettiera napoletana un’opera buffa del design, ma ha anche teorizzato la decrescita e sollevato nell’arte il problema di una maggiore responsabilità verso le risorse dell’ambiente e la valorizzazione del capitale territoriale.
Figura di spicco nel panorama internazionale dell’ar..
IERI, CONSEGNATI I PREMI PIETRO CARBONE NELLA SACRALITA’DELLA CHIESA, LA PIOGGIA SI E’ALLONTANATA PER DARE IL VIA ALLA SECONDA GIORNATA DELLA FIERA DELLA FRECAGNOLA
Oggi il Processo alla Frecagnola, per l’uccisione delle capre per il rito della capra bollita, sarà occasione per un spettac..
Continua l'attività di animazione territoriale nei comuni del Gal Cilento Regeneratio, attraverso due "INFO DAY" dedicati ad un approfondimento tecnico sui Bandi da PSR pubblicati il 15 maggio 2012, la cui chiusura è fissata per il 30 settembre 2012. Il primo dei due incontri previsti si terrà il gi..